Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
capodarte

Pacifico Playground – Capodarte 2024


Pacifico Playground –  Capodarte 2024

La Pelanda del Mattatoio di Testaccio si trasforma il primo gennaio in un grande playground per bambini e famiglie dove si potrà giocare col movimento, con la creatività e con i suoni. Accompagnati da performance e spettacoli si troverà lo spazio per condividere creatività, curiosità e divertimento con tutta la famiglia. Cinque spazi di attività gestiti da Animazioni pedagogiche, Circosvago e Marlon Banda in cui il filo conduttore sarà la creatività e la collaborazione tra grandi e piccoli. Ad aprire l’evento, alle ore 15, ci sarà la performance itinerante del Collettivo Flaan, costruita espressamente per questo evento, che condurrà il pubblico dallo spazio esterno all’ingresso del playground accompagnandolo con poetiche acrobazie attraverso l’idea di “Pace” intesa come collaborazione e condivisione tra universi differenti.

 

Performance itinerante
A CURA DI COLLETTIVO FLAAN

Pacifer, l’infinita scala, è una performance itinerante creata site specific dal Collettivo Flaan negli spazi esterni della Pelanda dell’ex Mattatoio di Roma. Tre personaggi fuori dal tempo in bilico tra antico e moderno, viaggiano con la loro dimora su ruote affrontando conflitti e risoluzioni costruendo sulle loro differenze il senso dello stare insieme.
La “dimora” è una scala a gradini, praticabile, su ruote ispirata ai disegni paradossali di Escher simbolo dei movimenti ciclici, infiniti e inspiegabili che in questa performance muovono le relazioni dei personaggi. Circo contemporaneo, arte di strada, giocoleria, acrobatica e beatbox disegnano le immagini e evocano le atmosfere che accompagneranno il pubblico verso l’ingresso del playground di capodanno alla Pelanda.

Appuntamento alle ore 15 in Piazza Giustiniani

 

Laboratori Ludicopedagogici
A CURA DI ANIMAZIONI PEDAGOGICHE
La mano è l’organo dell’intelligenza
Luna Park

Animazioni Pedagogiche propone un invito creativo predisponendo con cura svariati materiali diversi per consistenza e colore, avvalendosi poi anche di scelte inusuali come la lana cardata, la cera d’api da modellare, blocchetti di cera per disegnare, perline di carta, blocchetti di argilla.
Bambini e genitori, diventano così parte attiva del contesto per un’esperienza gioiosa e di fiducia nelle proprie capacità. Tutti gli operatori hanno una disponibilità a “mettersi in gioco” autenticamente ed una empatia personale nonché cuore
sensibile ai bisogni di piccoli e grandi. Giocare insieme per mettere alla prova le proprie abilità, sfidare i bambini per ritrovare nella semplicità della proposta ludica la profondità e l’autenticità alla base delle relazioni umane.

 

Circus Playground
A CURA DI CIRCO SVAGO

Il Circus Playground è un percorso di giochi in legno che tende ad avvicinare bambini, famiglie e adulti nel gioco. Ingegnano la mente, esercitano l’equilibrio e stimolano la cooperazione ma soprattutto tramandano la gioia del gioco con strumenti costruiti a mano e in controcorrente rispetto alle abitudini di oggi. Tutti i giochi sono di legno, e trattati con materiali all’acqua, sicuri, silenziosi.

 

Officina Sonora

Tom e Toni lavorano insieme nella Dubidù Service, una ditta di pulizie, da una vita intera. Ormai si capiscono con uno sguardo, con un verso, basta una mezza parola detta fra i denti e subito sanno quello che c’è da fare. O meglio, Toni è sempre attivo e cerca delle variazioni giocose al lavoro quotidiano mentre Tommi è sempre attivo per trovare delle soluzioni per lavorare il meno possibile, o per nulla.
In un mucchio di secchi e scatole Toni cerca molti spunti per coinvolgere l’amico in giochi, balletti e musica… NO! La musica NO!
La musica sembra essere un argomento vietato per Tommi, fino a quando dal mucchio di rifiuti riemerge un passato comune che li unisce ancora di più.

 

Officina Sonora
IL PLAYGROUND MUSICALE CON MATERIALI DI RECUPERO DELLA MARLON BANDA

L’Officina Sonora è uno spazio di gioco e di scoperta dove stimolare la propria creatività attraverso la sperimentazione libera di strumenti musicali e installazioni per la produzione di suoni, con lo scopo da avvicinare i partecipanti al mondo musicale in maniera istintiva e giocosa.
Ci saranno dei tavoli allestiti con materiale di recupero, strumenti musicali autocostruiti, oggetti quotidiani preparati per diventare emettitori di suoni. I partecipanti potranno ascoltare e produrre suoni, rumori con il materiale messo a disposizione, partendo da oggetti che emettono suono acusticamente fino ad arrivare all’applicazione di piccoli esperimenti di musica elettronica.

  • Le percussioni (percuotere, trascinare, pizzicare, strofinare): molle, lamiere, membrane.
  • L’aria e il soffiare: pompe, flauti ad acqua, tubi corrugati, bottiglie e fischietti.
  • Gli oggetti di uso quotidiano che saranno esplorati con microfoni a contatto.
  • L’elettronica: dove saranno messi a disposizione piccoli strumenti elettronici che collegati a software o a batterie potranno essere suonati da tutti