Romaeuropa Festival

REf18 STORIE
Milo Rau, uno dei più grandi registi europei per REf18

 

Realtà e rappresentazione nello spettacolo The Repetition – Histoire(s) du Théâtre (I) in scena dal 9 all’11 novembre al Teatro Vascello. È una delle tappe più importanti del percorso di questa edizione del Festival, che abbiamo chiamato Between worlds e che Monique Veaute, Presidente della Fondazione Romaeuropa, racconta così.

 

 

Dopo il recente debutto in Belgio abbiamo deciso di raccontarvi in anteprima lo spettacolo del regista svizzero, in attesa di vederlo in scena per REf18. Fai click qui per inserirlo nel tuo abbonamento e fai click qui per leggere l’intervista di Anna Bandettini su La Repubblica di oggi.

 

 

Liegi, aprile 2012. Notte. Una macchina grigia si ferma davanti a un locale gay dove il giovane Ihsane Jarfi sta trascorrendo la sua serata. A bordo un gruppo di altrettanto giovani uomini. Il ragazzo gli si avvicina e parla con loro.

 

Due settimane dopo, precisamente l’1 maggio, durante la Festa del Lavoro, un passante trova il suo corpo in un parco. Jarfi è stato torturato e ucciso. La sua orribile morte scuote le coscienze dell’intera città. Una città d’industrie abbandonate dove cresce sempre più velocemente il tasso di disoccupazione. Ma di cosa ci parla questa storia? E perché portarla sulla scena teatrale?

 

 

CONTINUA A LEGGERE REf18 RACCONTA THE REPETITION

 


 

INTANTO…

 

 

Passiamo dal teatro alla danza condividendo una bella notizia!
Aerowaves riparte alla ricerca di 20 talenti emergenti su tutto il territorio europeo.

 

Puoi candidarti da oggi per diventare un/una artista #Twenty19 e avere la possibilità di vedere il tuo lavoro in programma a #SpringForward19 Festival, che si terrà il prossimo anno a Val de Marne (Francia) e presso i partner del network (sì, ci siamo anche noi!). Circa 100 performance sono garantite dai partner e supporter di Aerowaves ogni anno.

 

Ti interessa? Fai click qui per scoprirne di più e invia la tua candidatura entro il 14 settembre. Buona fortuna!

 


 

 

Al Teatro Olimpico andrà in scena lo spettacolo, il talk offerto dalla Presidente di Giuria Shirin Neshat ed infine la premiazione: il RUFA Contest è una serata perfetta, nella quale si celebra la creatività più pura, quella che già oggi rivolge lo sguardo al domani.

 

La quarta edizione del RUFA Contest porta l’occhio ad esplorare la tensione che emerge dalla diversità. Un mix di arte, media e contemporaneità sullo sfondo di Roma che sarà illustrato prima in una masterclass e poi in una serata evento programmata per il prossimo 12 giugno, con inizio alle ore 18, presso il Teatro Olimpico di Roma. Tantissimo da vedere e vivere, per un evento da non perdere.