Understanding the Other
LABORATORIO PERCRO
SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA

Understanding the Other

7 ottobre - 27 novembre 2016
da martedì a sabato h 16 / 20 - domenica h 11 / 19
ingresso mostra da € 5 a € 7
MACRO Testaccio - La Pelanda
Acquista online

 

Understanding the Other celebra i 25 anni d’attività del laboratorio di Robotica Percettiva della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Il Laboratorio PERCRO è stato fondato nel 1991 e svolge attività di ricerca nei campi della Robotica avanzata, della Robotica Indossabile, delle Interfacce Aptiche e dei sistemi di Ambienti Virtuali e Realtà Aumentata. Viene inoltre svolta ricerca applicata in diverse aree quali Arte e Beni Culturali, Neuroscienze e Neuroriabilitazione, Servicing e Manutenzione in ambito industriale, Logistica, Raccolta di Energie Alternative dalle Onde.

Il titolo dell’evento deriva dagli studi di Percezione Sociale sull’Embodiment fenomenologico in cui le tecnologie di Ambienti Virtuali vengono utilizzate per consentire a una persona di sentirsi un’altra, fisicamente presente in uno spazio remoto, con cui interagisce, rispetto a quello in cui la prima persona è situata.

Mentre, da una parte, si tratta di un utilizzo delle nuove tecnologie informatiche per dimostrare come il senso di percezione del sè e del proprio corpo possa essere manipolato artificialmente in laboratorio, dall’altra si desidera portare oggi una vasta porzione di pubblico a prendere coscienza delle esigenze e della condizione dell’’altro’ durante le diverse situazioni comunicative della vita quotidiana.

In particolare Understanding the Other propone la realizzazione di due spazi espositivi attrezzati con stazioni di proiezione di filmati i cui contenuti rappresentano lo sviluppo di alcuni risultati della ricerca nel campo della Robotica e degli Ambienti Virtuali elaborati dal Laboratorio PERCRO nel corso degli ultimi anni.


LOGHI_UNDERSTANDING

da a
Digitalife 2016