Già al Romaeuropa Festival nel 2014 con Mouvement sur mouvement, il ventinovenne Noé Soulier prosegue con Removing la sua ricerca sulla relazione tra l’intenzione, il movimento e i significati generati dal gesto.
Prodigio della nuova danza francese, il coreografo fa propria la tradizione classica e contemporanea spostandone ludicamente i codici in spettacoli e performance realizzati sia per se stesso, sia per gruppi di danzatori e articolati tanto in spazi teatrali, quanto all’interno dei più importanti musei internazionali. Una maniera di pensare la composizione coreografica coltivata in un percorso di formazione presso la National Ballet School in Canada e la P.A.R.T.S di Anne Teresa De Keersmaeker in Belgio ma anche attraverso gli studi in filosofia presso l’Université Paris-Sorbonne.
Proprio tale raffinata combinazione di teoria e pratica, che ha imposto Soulier all’attenzione di pubblico e stampa internazionale, torna a caratterizzare Removing. Ma, se in Mouvement sur mouvement la coreografia, eseguita dallo stesso Soulier, era esplicitamente connessa a un percorso di natura teorica sulla danza (esposto durante la performance), qui lo studio del movimento e dei suoi significati è assorbito all’interno di una pièce capace di parlare direttamente allo spettatore.
Cinque sono i danzatori in scena (insieme a Soulier) pronti a eseguire frammenti d’azioni comuni (come colpire, prevenire, fermare, saltare ecc.), ma private della loro conclusione e della loro efficacia e innervate all’interno di una coreografia piena di tensioni. Quella di braccia e gambe pronte all’azione, dei corpi che s’incontrano e scontrano e che s’articolano perfetti nello spazio; infine, quella dell’istinto, capace di donare sempre nuovi significati all’azione corporea.
Crediti
Durata 60′
Concept, Coreografia Noé Soulier
Interpreti José Paulo Dos Santos, Yumiko Funaya, Anna Massoni, Norbert Pape, Nans Pierson, Noé Soulier
Sound design Eric La Casa
Creazione luci Gilles Gentner
Costumi Chiara Valle Vallomini
Direttore tecnico Johannes Sundrup
Produzione, Booking, Amministrazione Alma Office – Anne-Lise Gobin, Alix Sarrade, Pierre Reis
Produzione esecutiva ND Productions
Coproduzione LE CND, un centre d’art pour la danse – Pantin, Festival d’Automne à Paris, Maison de la danse – Lyon, TAP – Théâtre Auditorium de Poitiers, Centre de Développement Chorégraphique Toulouse / Midi – Pyrénées, Musée de la danse – Centre chorégraphique national de Rennes et de Bretagne, PACT Zollverein – Essen, Kaaitheater – Bruxelles, Tanzquartier – Vienna
Sostegno Direction régionale des affaires culturelles d’Île-de-France – Ministère de la Culture et de la Communication
Noé Soulier è artista associato di CND fino al 2017
Foto © Chiara Valle Vallomini