CHIARA FRIGO | SILVIA GRIBAUDI – Ballroom//over60

CHIARA FRIGO | SILVIA GRIBAUDI – Ballroom//over60

7 novembre
Carrozzerie n.o.t

Chiara Frigo con BALLROOM e Silvia Gribaudi con Over 60 propongono due laboratori e un evento/spettacolo conclusivo BALLROOM//Over 60 con il coinvolgimento di interpreti amatori di diverse fasce d’età, del territorio laziale. Entrambi i lavori prendono origine e ispirazione dal progetto internazionale Act Your Age al quale le due coreografe partecipano sviluppando le loro creazioni in Italia, Olanda e Cipro. Le due performance, proposte in un unico pomeriggio negli spazi di Carrozzeria NOT, pur mantenendo distinti e separati, i giovani interpreti di BALLROOM dalle protagoniste di Over 60, gravitano in un’orbita di tempo e di luogo che ospita due generazioni, due fenomenologie della memoria.
BALLROOM, per giovani performer a cura di Chiara Frigo, intende riprodurre l’ambiente della Sala da Ballo in uno spazio altro. Un rettangolo di sedie incornicia la performance che s’ispira al mondo delle milonghe e al celebre film “Le Bal” di Ettore Scola: la sala da ballo come contenitore della memoria, dove confluiscono amori e passioni, sguardi e desideri. La performance prevede il coinvolgimento di alcuni spettatori che seduti accanto ai performer, formano coppie in cui “ l’altro” cambia continuamente senza distinzione di sesso. La tradizione dei balli di sala si arricchisce di elementi contemporanei e di richiami al mondo dello speed dating.
OVER 60, per donne over 60 a cura di Silvia Gribaudi, è un progetto itinerante che trova la sua forza nel radicamento territoriale nel quale viene ospitato e nel rapporto di generosità e complicità che si instaura in breve tempo tra la coreografa e le partecipanti. Le donne diventano performer ed entrano in un progetto artistico che mette al centro il corpo e la libertà espressiva dell’identità femminile over 60. La performance, pur avvalendosi di un metodo ben preciso, costruisce la sua originalità grazie alle personalità delle partecipanti. Colori diversi, autentici e unici, interpretano il tempo e la bellezza, generando un progetto dal forte impatto sociale.

BALLROOM
per giovani performer
A cura di Chiara Frigo Drammaturgia Riccardo de Torrebruna
Produzione Act your Age, Zebra Cultural Zoo
Con il supporto di CSC Bassano, Nederlandse Dansdagen (NL), Dance House Lemesos (Cipro), Inteatro Festival Polverigi (AN)
Realizzato in collaborazione con LIFT progetto di formazione professionale promosso da CSC Bassano

OVER 60
per donne over 60
A cura di Silvia Gribaudi
Progetto performance indipendente nato su commissione presso Museo Civico Bassano del Grappa 2011
Ospitato presso: Genova 2012, (Quartiere Maddalene) Associazione ARTU, Bologna MAMbo, Museo di Arte Moderna Festival Gender Bender 2012, Venezia 2012 Fondazione Bevilacqua La Masa, Luglio 2013 Montorso Vicentino (Villa Da Porto), Settembre 2013 Bologna Spazio culturale Senza Filtro, Ottobre 2013 Genk, Belgio C-mine (Cultuurcentrum) Progetto Europeo Act Your Age 2013 Produzione Zebra Cultural Zoo