Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

British Council
24, 26 Giugno, 1, 3 Luglio 1992
25romaeuropa.net

Incontri – concerto sul tema: “Attorno a Maderna”


Accompagnano la rassegna Nuovi Spazi musicali 4 incontri-concerto con protagonisti compositori italiani e stranieri. Ada Gentile, curatrice dell’evento, vuole così mettere a confronto le diverse scuole, sollevando un dibattito circa le problematiche compositive. Gli incontri quindi hanno un valore sia interno al mondo della musica, ovvero per i 12 compositori che vi prendono parte, che esterno, per il pubblico che ha la possibilità di conoscere i nuovi autori e le loro opere. Ogni incontro, presentato da uno studioso, è arricchito dall’esecuzione dal vivo o dall’ascolto della registrazione delle opere che vengono ad essere illustrate dai compositori ospiti.
Per questa edizione, la discussione sullo stato della composizione verte sul tema “attorno a Maderna”, figura fondamentale nel panorama compositivo per la ricostruzione che operò, nel linguaggio musicale, del legame fra tecnica ed espressione, struttura e poesia.

Presentazione di Ada Gentile
INCONTRO CON ANTONIO D’ANTÒ, MAYAKO KUBO, PHILIPPE DURVILLE
Interpreti M. Kubo (pianoforte), G. Nese (flauto), Duo Brandoni-Scarpello (pianoforte e violoncello)
Presenta Luca Lombardi
24 giugno

INCONTRO CON LUCA SALVADORI, FEDERICO ERMIRIO, BABETTE KOBLENZ
Interpreti L. Salvatori, L. Pecchia (pianoforte), R. Balzani (flauto); G. Sponsale, J. Natale (pianoforte a 4 mani)
Presenta Pietro Acquafredda
26 giugno

INCONTRO CON ANDREA BASAVI, STEFANO PELAGATTI, ARNAUD PETIT
Interpreti L. Salerno (pianoforte); Duo Teleion: C. Biancalana e S. Mingo (chitarre)
Presenta Enrico Marocchini
1 luglio

INCONTRO CON MAURIZIO BILLI, MASSIMO TROTTA, C. VON DADELSEN
Interpreti R. Parisi (clarinetto basso), Duo Germani – Pirrone (pianoforte e oboe)
Presenta Ada Gentile
3 luglio

 

ATTORNO A MADERNA
di Ada Gentile

Visto l’enorme successo dello scorso anno, ho voluto riproporre, anche in questa edizione, una serie di quattro Incontri-Concerto con compositori italiani e stranieri sul tema Attorno a Maderna. In ogni serata tre compositori parleranno della propria formazione, del proprio linguaggio e dei progetti futuri facendoci ascoltare alcune opere, spesso scritte per l’occasione, eseguite dal vivo o registrate.
È questa un’iniziativa in cui credo molto in quanto ritengo particolarmente utili e costruttivi la discussione sulle problematiche compositive ed il confronto delle varie scuole e tendenze.
Questi Incontri-Concerto si terranno nella Sala di Via IV Fontane n. 20 gentilmente messa a disposizione da Mr. Keith Hunter, direttore del British Council di Roma.