Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Prima Nazionale - Coproduzione REf

Auditorium Parco della Musica / Sala Petrassi
20 - 21 Novembre 2021
danza - gran finale

Olivier Dubois

ITMAHRAG

Dopo aver vissuto per molti anni tra Parigi e il Cairo, il coreografo Olivier Dubois porta in scena la sua singolare visione dell’Egitto di oggi in una pièce per 7 musicisti/interpreti realizzata in stretta collaborazione con il centro artistico B’sarya, situato ad Alessandria. Centrale in ITMAHRAG è il Mahraganat, stile musicale conosciuto anche come “electro chaabi”, creato dai giovani egiziani dei quartieri popolari del Cairo, oggi voce di un’intera generazione e ritmo che invade le strade, i taxi, i matrimoni, le feste alla moda di tutto l’Egitto. Una danza “incendiaria”, come la definisce lo stesso Dubois, che brucia e riscalda, che restituisce l’impulso alla vita delle più giovani generazioni.

Bio

Compagnie Olivier Dubois – La Compagnie Olivier Dubois (COD) è stata fondata nel 2007. Oggi è una delle compagnie più prolifiche in tutto il mondo e vanta un repertorio di diciotto pièce tra coreografie per solisti a coreografie di gruppo per un massimo di 22 artisti. Oltre alla creazione, il lavoro della compagnia ruota attorno ad alcune attività chiave quali l’insegnamento, la promozione delle professioni legate all’arte (la compagnia conta circa 65 danzatori) l’integrazione professionale e il lavoro con i non professionisti portati in scena in spettacoli come Mille et une danses, creato nel 2017 per la Notte Bianca di Parigi e interpretato da 300 ballerini amatoriali. Il legame di Dubois con il continente africano nasce a partire dai seminari condotti nei suoi numerosi paesi (Marocco, Senegal, Mauritania, Egitto, Mali, ect.) e dalla creazione di altrettanti spettacoli come Souls, un pezzo per 6 danzatori provenienti dai 6 differenti paesi africani creato e presentato nel 2013 all’Ecole des Sables in Senegal e al Teatro Falaki al Cairo (lo spettacolo è stato in tournée fino al 2017). Mon élue noire, il suo assolo per la ballerina Germaine Acogny, creato nel 2015, è attualmente ancora in tournée.

B’sarya – È una nuova struttura aperta nel marzo del 2017 ad Alessandria, con il fine di identificare e sviluppare talenti giovani ed emergenti offrendo seminari, supportando le loro creazioni e producendo eventi di danza, cinema, teatro e arti visive. Nel maggio del 2017, B’sarya ha costruito una collaborazione con Momkin – espaces de possible e NOUT volta all’organizzazione della settima edizione del festival Nassim el-Raqs, un festival interdisciplinare di coreografia site specific ad Alessandria. Nel febbraio 2019, B’sarya lancia il proprio spazio di produzione in una sede di 570mq nel centro della città. La nuova struttura offre uno studio di registrazione del suono, tre sale per seminari e una sala principale polifunzionale in cui sono ospitate mostre di arti visive, concerti di musica e dibattiti/conferenze. Tre camere da letto legate alla struttura sono utilizzate per ospitare gli artisti in residenza.

Crediti

Creazione 2021
Coreografia per 4 danzatori e 3 musicisti

Direzione artistica e coreografia: Olivier Dubois
Assistente alla creazione: Cyril Accorsi

INTERPRETI
Musicisti: Ali Elcaptin, Ibrahim X, Shobra Elgeneral
Danzatori: Ali Abdelfattah, Mohand Qader, Moustafa Jimmy, Mohamed Toto

MUSICA
Compositori: François Caffenne & Ali elCaptin
Musicisti; cantanti: Ali elCaptin, Ibrahim X, Shobra Elgeneral

Direttore tecnico: François Michaudel
Light Designer: Emmanuel Gary
Set Design: Olivier Dubois & Paf atelier

Crediti di Produzione

Produzione: COD – Compagnie Olivier Dubois
Itmahrag è sviluppato in partnership con B’Sarya for arts in Egypt

Coproduzioni: Le CentQuatre-Paris / Chaillot – Théâtre national de la Danse / Biennale de la danse de Lyon 2021 / Théâtre Paul Eluard (TPE) de Bezons, scène conventionnée d’intérêt national « Art et Création » – danse / Escales Danse, scène conventionnée d’intérêt national « Art et Territoire » – danse / Maison de la Culture d’Amiens – Pôle européen de création et de production / Théâtre de Nîmes – scène conventionnée d’intérêt national – Danse contemporaine / Les Halles de Schaerbeek / JuliDans Amsterdam Festival / Romaeuropa Festival / La Filature, Scène nationale de Mulhouse / Scène conventionnée de Limoges / Festival Paris l’Eté / Festival euro-scene Leipzig, Germany

Partner: D-CAF Orient Production / The Arab World Institute in Paris / Arab Arts Focus & Studio Emad Eddin Stiftelsen / La SPEDIDAM, société de perception et de distribution qui gère les droits des artistes-interprètes en matière d’enregistrement, de diffusion et de réutilisation des prestations enregistrées / Région Île-de-France / TOD’S

Coproduzioni B’Sarya for Arts: La fase di training è stata cofinanziata dall’Unione Europea in collaborazione con EUNIC. Con il supporto del French Institute di Parigi.

Olivier Dubois è artista associato al Centquatre-Paris
L’Olivier Dubois Company è supportato dal Ministero Francese della Cultura.
Olivier Dubois è artista associato al Théâtre Paul Eluard (TPE) di Bezons, scène conventionnée d’intérêt national « Art et Création » – danse, dal 2019, e al Théâtre de Nîmes – scène conventionnée d’intérêt national – Danse contemporaine dal 2020.