Nonostante la chiusura dei teatri e l’interruzione del festival Romaeuropa, l’organizzazione e i partner di progetto di DNAppunti coreografici hanno deciso di non sospendere l’edizione 2020.
La valutazione delle 4 idee coreografiche avverrà online a porte chiuse alla presenza dei giurati.
I partner di progetto e la giuria esterna comunicheranno il vincitore dell’edizione DNA 2020 lunedì 2 novembre.
Torna il progetto a sostegno dei giovani coreografi italiani volto a individuare nuove figure emergenti della danza a cui offrire un percorso di ricerca con sostegni eterogenei: residenze creative itineranti, risorse economiche e visibilità. Ospitata dal REf, la finale del premio vede i quattro finalisti presentare gli studi della loro opera coreografica. Sono: Giacomo Citton con Mefistofele: Verging, Alice Gosti con Where Is Home – La straniera,Stefania Tansini con My Body e Giada Vailati con I 72 spiriti della chiave di Salomone.
Crediti
DNAppunti coreografici è un progetto di sostegno per giovani coreografi italiani under 35, promosso e sostenuto in collaborazione tra Centro Nazionale di produzione Firenze – Compagnia Virgilio Sieni, Operaestate Festival/CSC Centro per la scena contemporanea del Comune di Bassano del Grappa, L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia Romagna, Fondazione Romaeuropa, Gender Bender Festival di Bologna e Triennale Milano Teatro.