Il coreografo Cassiel Gaube sta costruendo la sua pratica artistica come un affondo intorno al vocabolario della House Dance. Ispirandosi alle opere di Bruno Beltrao e di William Forsythe, Soirée d’etudes si sviluppa come un “pas de deux à troix” o una “serata coreografica” sulla musica più amata dal coreografo.
Un’étude, nel senso musicale del termine, è una composizione progettata per esplorare le possibilità di una particolare tecnica e sperimentarla. Nello stesso modo, per Gaube, si comportano la musica House e la sua danza. Attingendo da un archivio di movimenti comuni, collaborando con esperti di street dance, il coreografo cerca di rivelare l’alfabetizzazione che questa pratica richiede e trasmette.
Bio
Danzatore e coreografo basato a Bruxelles, Cassiel Gaube sta attualmente sviluppando il suo lavoro all’incrocio tra danza contemporanea, hip hop e clubbing. Diplomato nel 2016 alla P.A.R.T.S. di Bruxelles, ha collaborato con i coreografi Manon Santkin e Benjamin Vandewalle, nonché con l’artista multidisciplinare Fabrice Samyn. Negli ultimi 3 anni si è dedicato all’apprendimento e alla pratica della danza House, nelle vivaci scene dei club di Parigi e New York. Un percorso che lo porta a sperimentare i modelli e le forme che caratterizzano questo ambiente e le sue pratiche portandoli in nuovi territori. Nel 2019, Cassiel ha creato l’assolo Farmer Train Swirl – Étude, indagine soggettiva nel’ambito della danza House. Presentata in spazi museali, teatri e club la performance ha consentito a Gaube di essere invitato a lavorare con numerosi artisti. Insieme all’etichetta discografica Ensemble, con sede a Bruxelles e Berlino, sta attualmente progettando la versione club dell’assolo, che sarà in tournée nei club House di tutta Europa. Anne Teresa de Keersmaeker gli ha commissionato del materiale per la sua versione di West Side Story a Broadway con la regia di Ivo Van Hove. È stato artista associato a La Ménagerie de Verre, a Parigi, nel 2019 e nel 2020. Nel 2021 ha presentato la sua creazione Soirée d’études, un’opera che prolunga ed espande la ricerca iniziata nell’assolo. In qualità di docente, Gaube è regolarmente invitata a tenere sessioni di formazione professionale e workshop, in studi di danza come DansCentrumJette, La Raffinerie – Charleroi Danse, P.A.R.T.S. SummerSchool a Bruxelles e La Ménagerie de Verre a Parigi.
Crediti
Coreografia: Cassiel Gaube
Danza: Cassiel Gaube, Alesya Dobysh, Anna Benedicte Andresen
Drammaturgia: Liza Baliasnaja, Matteo Fargion, Manon Santkin, Jonas Rutgeerts
Sound: Marius Pruvot
Supporto tecnico e luce: Luc Schaltin
Crediti di Produzione
Produzione: Hiros
Distribuzione: ART HAPPENS
Coproduzione: La Ménagerie de Verre, Centre Chorégraphique National de Caen en Normandie nell’ambito di l’Accueil-studio, Kunstencentrum BUDA (Kortrijk), workspacebrussels, wpZimmer, C-TAKT, CCN-Ballet national de Marseille nell’ambito de l’accueil studio / Ministère de la Culture, KAAP, Charleroi danse, La Manufacture CDCN Nouvelle-Aquitaine Bordeaux – La Rochelle, Danse élargie 2020, CND Centre national de la danse, les ballets C de la B nell’ambito della residenza Co-laBo, La Place de la Danse – CDCN Toulouse / Occitanie nell’ambito del progetto Accueil Studio, CNDC Angers, Le Phare – CCN du Havre Normandie, Le Dancing CDCN Dijon Bourgogne-Franche-Comté
Con il sostegno di: Flemish Government, Kunstenwerkplaats, Teatro Municipal do Porto, Iaspis The Swedish Arts Grants Committee’s International Programme for Visual Artists, Tanzhaus Zu?rich, School van Gaasbeek, Le Quartz – Scène nationale de Brest, ONDA
Un ringraziamento speciale a: Erik Eriksson, Yonas Perou, Federica “Mia” Miani, Diego “Odd Sweet” Dolciami
Foto: Marco Domage