Nata in Ucraina nel 1984 e attualmente residente in Francia a Rennes, Olga Dukhovnaya – selezione Aerowaves 2023 – costruisce il suo Swan Lake Solo come un dialogo tra scrittura coreografica e attualità. Il titolo scelto dalla coreografa, già collaboratrice di Boris Charmatz, Maud Le Pladec e Ashley Chen, non deve infatti trarre in inganno. Swan Lake Solo non è un assolo dedicato alla principessa Odette, nè una versione contemporanea del balletto di Tchaikovsky ma una pièce intessuta con il Presente e la sua complessità. Dopo la Pandemia e l’esplosione della guerra Olga ha infatti rinunicato all’idea di coreografare una sua versione del Lago dei Cigni per 32 danzatori e orchestra commissionata dal nuovo museo di Mosca. La coreografa ha quindi concentrato l’intero corpo di ballo in un’unica interprete, ovvero se stessa, e insieme al compositore Anton Svetlichny ha rivisto la musica di Tchaikovsky in maniera giocosa ma rispettosa. Nasce una pièce essenziale e dinamica, rivolta al gioco, alla bellezza, alla libertà.
Bio
La danzatrice e coreografa Olga Dukhovnaya è nata in Ucraina nel 1984 e attualmente vive a Rennes (Francia). Diplomata alla Facoltà di Coreografia di Kiev nel 2003 e al P.A.R.T.S. di Bruxelles nel 2006, si è trasferita in Francia per iniziare master presso il CNDC di Angers (in collaborazione con l’Università Paris 8). Ha conseguito il master in coreografia nel 2013.
La sua pièce KOROWOD, creata nel 2013, riceve il terzo premio al concorso “Danse élargie” organizzato dal Musee de la Danse e dal Théâtre de la Ville-Paris (2013). Nel 2018 realizza Sœur in collaborazione con Robert Steijn. Nel 2022 crea un Solo Swan Lake la cui sfida è incarnare con un solo interprete tutti i ruoli del balletto. Come danzatrice ha collaborato con i coreografi Boris Charmatz, Maud le Pladec, Ashley Chen e ha preso parte a una videoinstallazione di Aernout Mik.
Crediti
Coreografia: Olga Dukhovnaya
Basato su una libera interpretazione del balletto di Tchaikovsky
Partitura coreografica: Olga Dukhovnaya & Alexis Hedouin
Partitura sonora: Anton Svetlichny
Luci e costumi: Guillaume Jouin & Marion Regnier
Occhio esterno: François Maurisse
Direzione di scena: François Aubry/Felix Löhmann
Direttore di produzione: Amélie-Anne Chapelain
Crediti fotografici: Doriane Rio
Crediti di Produzione
Produzione C.A.M.P
Coproduzione le Quartz – Scène Nationale de Brest ; Au bout du plongeoir & la Coopération Nantes-Rennes-Brest-Rouen – Itinéraires d’artiste(s).
Con il sostegno dei Rencontres chorégraphiques internationales de Seine-Saint-Denis e del DRAC Bretagne.
Si ringrazia il CCNRB – Collectif FAIR-E per lo spazio in studio.
C.A.M.P è un’associazione che riceve sovvenzioni dal Ministero della Cultura (Direction régionale des Affaires culturelles / Bretagne), dalle città di Lorient, Port-Louis, Locmiquélic, dal Consiglio Regionale della Bretagna e dal Consiglio Dipartimentale del Morbihan.