Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

MAXXI -Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo
7 Settembre 2024
opening week - Scena internazionale

Neo Sora

Ryuichi Sakamoto: Opus (FILM)

Nel 2022, dopo una lunga assenza dalle scene, Ryuichi Sakamoto decide di entrare nuovamente in studio e di registrare una sintesi della sua opera. Diretto da Neo Sora, “Opus” è un film/concerto sui generis, un testamento e allo stesso tempo una dedica d’amore che con poesia e delicatezza cerca di arrivare all’essenza della opera del grande compositore e musicista giapponese e di ritrarre, nell’arco di una giornata, il suo stretto rapporto con la musica e con il piano.

Bio

Neo Sora nato a New York e cresciuto tra NY e Tokyo si è laureato in Filosofia e Studi Cinematografici alla Wesleyan University. È un regista, artista e traduttore. Ha diretto, girato e prodotto cortometraggi, documentari, video musicali, spot di moda e il film/concerto “Opus”. 

Nel 2017, Neo ha partecipato a Talents Tokyo 2017 come regista. Nel 2015, ha girato e co-diretto un documentario e un progetto artistico intitolato “Ainu Neno An Ainu”, insieme al collettivo di artisti Lunch Bee House, di cui fa parte. Una versione installativa del progetto è stata esposta all’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo nel 2017 e alla G/P Gallery di Tokyo nel 2018. Nel 2022, il progetto è stato selezionato per lo Yebisu International Festival for Art & Alternative Visions.  Come parte del collettivo di artisti-filmmaker Zakkubalan, Neo ha esposto installazioni e video alla Biennale di Singapore del 2019, alla Dojima River Biennale del 2019, al Watari-um Museum of Contemporary Art e al Reborn-Art Festival del 2017. Il suo cortometraggio, “The Chicken”, adattamento di un racconto di Naoya Shiga, è stato presentato in anteprima al Festival internazionale del film di Locarno 2020 e successivamente al New York Film Festival 2020. È stato recensito su Variety e Cahiers Du Cinema. Recentemente, Filmmaker Magazine ha nominato Neo uno dei 25 nuovi volti del cinema indipendente. Neo ha partecipato al Sundance Screenwriters and Director’s Lab 2022.

 

Crediti

Film stills copyright information: © 2022 KAB Inc.