For the english version scroll down
Info & Box office / 06.45553050
Il dialogo tra scrittura coreografica e composizione musicale, tra tradizione e linguaggi contemporanei attraversa una parte della proposta artistica del Romaeuropa Festival 2024. Uno scambio continuo, che arricchisce entrambi i linguaggi, e crea esperienze inedite capaci di coinvolgere e travolgere gli spettatori. In questo percorso si inseriscono gli spettacoli Beethoven 7 di Sasha Waltz, VOICE NOISE di Jan Martens, Close Up di Noè Soulier e Notte Morricone di Marcos Morau e CCN / Aterballetto.
Per il suo ritorno al Romaeuropa Festival (come protagonista della settimana inaugurale all’Auditorium della Conciliazione), Sasha Waltz continua a dialogare con la storia della musica e le sue espressioni contemporanee. Tredici danzatrici e danzatori della sua compagnia si confrontano, questa volta, con l’integrale della Sinfonia n.7 di Ludwig van Beethoven e con una nuova composizione appositamente commissionata al musicista Diego Noguera come risposta ai temi e alle domande poste da questo monumento della cultura musicale mondiale.
Beethoven 7
Prima Nazionale
Coproduzione REF
Auditorium Conciliazione
13 – 14 settembre 2024
Ma a parlarci della sua relazione con la musica, è, questa volta, il coreografo Jan Martens, in una nota vocale per entrare nelle dinamiche del suo VOICE NOISE che sarà presentato in prima nazionale al Teatro Argentina. Potete ascoltarlo qui:
Nello spettacolo VOICE NOISE Martens sceglie di omaggiare la voce femminile e le figure più innovative, sconosciute o dimenticate degli ultimi cento anni di storia della musica. Le ossessioni che hanno reso celebre il coreografo in Europa e nel mondo si trasformano in una pièce dalla sorprendente energia fisica in cui è centrale il canticchiare, urlare, sussurrare e cantare. Dal Coro delle Mondine di Porporana a Cheri Knight, passando per Erin Gee, Kasarbai Kerkar, Ruby Elzy e tante ancora, Martens costruisce un percorso alternativo nella storia della voce femminile e trasforma la scrittura coreografica in uno “spazio aperto” per scoprire la propria.
VOICE NOISE
Prima Nazionale
Coproduzione REF
Con il sostegno di Flanders State of the Art
Teatro Argentina
12 – 13 ottobre 2024
Sulle note delle composizioni di J.S. Bach, eseguite dal vivo dall’Ensemble il Convito diretto da Maude Gratton, Close Up fonde azioni pratiche, sequenze coreografiche astratte e gesti concreti in una combinazione volta ad acuire i sensi e modellare la percezione. Tutti i codici che attraversano il pensiero coreografico di Noè Soulier tornano in scena, questa volta al Teatro Argentina, in un nuovo caleidoscopio di azioni. Al centro della nuova pièce del coreografo francese ci sono, però, i contrappunti di Bach. Note e gesti entrano in dialogo fondando un nuovo linguaggio minimale e poetico. Riprese video in real time moltiplicano lo spazio coreografico e amplificano l’incontro tra gesto e movimento musicale.
Close Up
Prima Nazionale
Coproduzione REF
Con il sostegno di Dance Reflections by Van Cleef & Arpels
Teatro Argentina
16 ottobre 2024
Infine Il CCN / Aterballetto, attraverso la nuova produzione firmata dal coreografo spagnolo Marcos Morau, costruisce uno speciale omaggio a Ennio Morricone. Le musiche per il cinema che hanno plasmato l’immaginario collettivo italiano e internazionale (da “Nuovo cinema Paradiso” a “Once Upon a Time in America”; da “Per un pugno di dollari” a “Scarpe Rotte”) sono al centro di Notte Morricone. Nello studio del grande maestro si svolge la pièce immaginata da Morau con la sua forza visionaria, una scrittura in grado di combinare sogno, simbolismo e realtà, contaminando linguaggi ed estetiche.
Notte Morricone
Prima Nazionale
In corealizzazione con Fondazione Teatro di Roma
Teatro Argentina
24 – 26 ottobre 2024
What’s up? Between dance and music: Sasha Waltz, Jan Martens, Noé Soulier, Marcos Morau
The dialogue between choreographic writing and musical composition, between traditional and contemporary languages, runs through part of the artistic proposal of the Romaeuropa Festival 2024. It is a continuous exchange that enriches both languages and creates new experiences capable of involving and overwhelming the spectators. The performances of Beethoven 7 by Sasha Waltz, VOICE NOISE by Jan Martens, Close Up by Noè Soulier, Notte Morricone by Marcos Morau, and CCN / Aterballetto are part of this path.
Sasha Waltz, a star of the opening week at the Auditorium della Conciliazione, makes a highly anticipated return to the Romaeuropa Festival. Continuing his dialogue with the history of music and its contemporary expressions, Waltz presents a unique performance. Thirteen dancers from his company engage with the complete ‘Symphony No. 7’ by Ludwig van Beethoven and a new composition commissioned from musician Diego Noguera, offering a fresh perspective on this monument of world musical culture.
Beethoven 7
National Premiere
REF Coproduction
Auditorium Conciliazione
september 13th – 14th 2024
But talking to us about his relationship with music this time, choreographer Jan Martens, in a vocal note enters into the dynamics of his VOICE NOISE, which will be presented as a national premiere at the Teatro Argentina. You can listen to it here:
In the show, Martens pays homage to the female voice and the most innovative, unknown, or forgotten figures of the last hundred years of music history. The obsessions that have made the choreographer famous in Europe and around the world are transformed into a pièce with surprising physical energy in which humming, shouting, whispering, and singing are central. From the Coro delle Mondine of Porporana to Cheri Knight, via Erin Gee, Kasarbai Kerkar, Ruby Elzy, and many more, Martens builds an alternative path through the history of the female voice and transforms choreographic writing into an ‘open space’ for discovering one’s own.
VOICE NOISE
National Premiere
A REF co-production
With the support of Flanders State of the art
Teatro Argentina
october 12th – 13th 2024
On the notes of J.S. Bach’s compositions, performed live by the Ensemble il Convito, directed by Maude Gratton, Close Up blends practical actions, abstract choreographic sequences, and concrete gestures in a combination designed to sharpen the senses and shape perception. All the codes that run through Noé Soulier’s choreographic thought return to the stage, this time at the Teatro Argentina, in a new kaleidoscope of actions. Bach’s counterpoints are at the center of the French choreographer’s latest piece. Notes and gestures enter into dialogue, finding a new minimal and poetic language. Real-time video footage multiplies the choreographic space and amplifies the encounter between gesture and musical movement.
Close Up
National Premiere
A REF co-production
With the support of Dance Reflections by Van Cleef & Arpels
Teatro Argentina
october 16th 2024
Finally, the CCN / Aterballetto, through the new production signed by Spanish choreographer Marcos Morau, builds a special tribute to Ennio Morricone. The music for the cinema that has shaped the Italian and international collective imagination (from ‘Nuovo Cinema Paradiso’ to ‘Once Upon a Time in America’; from ‘A Fistful of Dollars’ to ‘Broken Shoes’) is at the center of Notte Morricone. The great Master’s Studio is the setting for the play imagined by Morau with its visionary force, a writing capable of combining dream, symbolism, and reality, contaminating languages and aesthetics.
Notte Morricone
National Premiere
A REF co-production with Aterballetto & Fondazione Teatro di Roma
Teatro Argentina
october 24th – 26th 2024