Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Anne Gastinel


Nata nel 1971, Anne Gastinel ha iniziato a suonare il violoncello all’età di 4 anni mentre studiava il pianoforte e l’oboe. Il suo debutto avviene a 10 anni con un concerto da solista per la televisione. Cinque anni più tardi, conclusa la prima parte di studi al Conservatorio di Musica di Lione, completa la formazione al Conservatorio Nazionale di Musica di Parigi. L’incontro nel 1989 con Yo Yo Ma, Janos Starter e Paul Tortelier, che in seguito diventeranno suoi maestri, influenzerà il suo modo di “leggere” la musica.
Dall’età di 18 anni Anne Gastinel ha suonato in oltre 50 città europee, ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale Scheveningen ed è diventata la prima artista francese, dopo 40 anni, ad arrivare alle finali del Concorso Internazionale di Praga. Rivelatasi al grande pubblico nel 1990 tramite una trasmissione televisiva a Vienna, e poco dopo al Concorso Rostropovich di Parigi, intraprende una carriera solista che la porta annualmente in giro per Europa, Africa, Asia e America. Si è esibita in prestigiose sale quali Salle Pleyel, Théâtre des Champs Elysées, Théâtre Châtelet, Schauspielhaus, Musikverein, Santori Hall, Victoria Hall ed ha suonato con artisti del calibro di Kurt Sanderling, Emmanuel Krivine, Louis Langrée, Semyon Bychkov, Vladimir Spivakov, Pinchas Steinberg, Yuri Bashmet, Max Rabinovitsj, Lord Yehudi Menuhin.
Le sue registrazioni sia di musica da camera che orchestrale, hanno riscosso un grande successo facendole vincere il premio come Migliore giovane artista nel 1994, Miglior disco dell’anno nel 1995, il premio Fnac nel 1995 e nel 2000, il premio dell’Académie du disque et classique d’Or della radio francese RTL nel 1996 e 1998, il premio Choc del Monde de la Musique nel 1998, 2000, 2001 e 2002. Tra le molte onorificenze ricevute il Femme en Or per le arti nel 2002.
Anne Gastinel si esibisce con il violoncello di Testore fabbricato nel 1690.

  • Per migliorare la tua navigazione sul nostro sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.