Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Conny Janssen Danst


Compagnia di danza contemporanea, residente a Rotterdam, la Conny Janssen Danst è nata nel 1991, per iniziativa della danzatrice e coreografa Conny Janssen.
La Janssen, durante la sua carriera di danzatrice, ha lavorato sotto la direzione di prestigiosi coreografi, mentre il debutto nella coreografia avviene nel 1988 con The Undertow.
La svolta risale però al 1991 quando il suo Eloï Eloï le guadagna un certo successo ed attenzione da parte della critica e la porta a fondare, insieme a Wim Visser, la Conny Janssen Danst.
Da allora le sue coreografie hanno segnato la storia della danza danese – la compagnia nel 2001 è infatti entrata a far parte del Ministero dell’Educazione Olandese.
Nel 1994, Conny Janssen ottiene l’Encouraging Award Choreography, Stichting Dansersfonds (Aanmoedigingsprijs Choreografie, Stichting Dansersfonds) e nel 1998, il Philip Morris Art Award Dance per Vijzel.
Il lavoro di Conny Janssen è contrassegnato da un contenuto fortemente emozionale ed i suoi danzatori sono sempre dotati di un fertile equilibrio fra padronanza della tecnica e grande presenza scenica. Il linguaggio del corpo, con tutta la sua carica emotiva, è la sorgente prima dell’ispirazione della coreografa, i cui lavori – dove danza musica e teatro si fondono con forte e significativa sinergia – vedono in atto un sapiente connubio di contrasti: l’organico, il morbido ed il bello si saldano all’artificiale, al lineare ed al tagliante, mentre il ritorno alla tensione è altrettanto visibile nel rapporto fra la forza del gruppo e la fragilità dell’individuo, come anche nella scelta della musica che compone brani classici a moderne composizioni pop.
Tra i lavori più recenti si contano, Álbum Familiar (2001), Vuil [Waster] & Glass (2002), Meet me, a Dancer (2001), Vers [Fresh] (2002), Vuil [Waster] & Glass (2003, versione teatrale), Troost (Consolation) (2003), Licht (Light) (2004).

  • Per migliorare la tua navigazione sul nostro sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.