Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Dance Theatre ERI


Fondata nel 1989 dai danzatori-coreografi finlandesi Tiina Lindfors, Lassi Sairela e Eeva Soini, suscita subito l’attenzione internazionale per spettacoli dal grande impatto visivo e da un marcato senso narrativo.
L’ERI sviluppa un vasto repertorio, e arriva a mettere in scena circa 130 rappresentazioni l’anno; oltre alla Finlandia, si esibisce in Svezia, Danimarca, Norvegia, Estonia, Lettonia, Russia, Germania, Francia, Austria, Grecia, USA e Giappone, con tournées a New York, Montpellier, Copenaghen, Stoccolma, San Pietroburgo, Berlino, Amburgo e Tallin.
La maggior parte dei suoi spettacoli è trasmessa dalla televisione finlandese e da diverse altre emittenti europee ed internazionali.
Dopo aver ottenuto il Läänin Taidepalkinto (Premio Regionale d’Arte), nel 1995 le viene assegnato il premio Suomi-Palkinto (Premio Finlandia) “come riconoscimento dei meriti del lavoro artistico”.
Nella primavera 1995 e nell’autunno 1996 la compagnia, invitata in Svezia per una lunga tournée, organizzata dal Riksteatern, tocca oltre 60 località.
Tra i membri del gruppo, Tiina Lindfors ha ricevuto premi e finanziamenti dal Fondo per la Cultura della Finlandia, dal Fondo per la Cultura della Finlandia del Sud Ovest (2001) e dal Fondo per la Cultura della Svezia (2005).
Le coreografie del gruppo utilizzano temi e stili diversi, partendo da piccole creazioni fino a produzioni di ampio respiro dalla salda struttura narrativa, si adeguano a luoghi di spettacolo anche molto diversi dai teatri, quali cantine e chiese, una peculiare versatilità che permettendo facilmente alla compagnia di muoversi attraverso posti privi di una struttura teatrale classica, l’ha resa particolarmente adatta a svolgere tournées capillari nel desiderio di raggiungere il più vasto pubblico.

  • Per migliorare la tua navigazione sul nostro sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.