Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Danilo Rea


Nasce a Vicenza il 9 agosto 1957, trasferitosi a Roma sin da giovanissimo, intraprende gli studi musicali presso il Conservatorio di S.Cecilia, dove consegue il diploma in pianoforte. Nel 1975 debutta con il Trio Di Roma (Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto).
Da allora, Danilo Rea, si conferma uno dei più apprezzati jazzisti italiani, dalle spiccate e sensibili qualità improvvisative, un pianista-tastierista che ha accompagnato le performance di nomi del calibro di Lee Konitz, Albert Mangelsdorff, Curtis Fuller, Steve Grossman, Bob Berg, David Liebman,Tony Scott, Mike Brecker, Randy Brecker, Joe Lovano, Art Farmer, Dannie Richmond,Toots Thielemans, John Scofield. E se il jazz è la sua anima, il pop lo ha però visto collaboratore di Mina, Pino Daniele, Baglioni, Mannoia e De André. Fondatore del gruppo Doctor 3 (con Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra), ha realizzato i premiati dischi The Tales of Doctor 3 (1998), The song remain the same (1999) e The winter tales (2003). È stato solista nel requiem a Pier Paolo Pasolini di Roberto de Simone al teatro S. Carlo di Napoli (1989). Ha inciso due cd con musiche per solo pianoforte: Lost in Europe (2000) e Lirico (2003), oltre ad una serie di improvvisazioni su arie liriche da Puccini, Saint Saens, Mascagni e Bizet.

  • Per migliorare la tua navigazione sul nostro sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.