Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Dinaz Stafford


Dinaz Stafford, psicologa, è oggi apprezzata e conosciuta come cineasta e produttrice. Ha coprodotto molti dei film realizzati da Mira Nair tra cui Salaam Bombay, Mississippi Masala, The Perez Family e Monson Wedding. Stafford lavora su pellicole che affrontano e fanno emergere evidenti problemi sociali con l’intenzione di rendere comprensibili gli aspetti più sottili della povertà, dell’esclusione sociale e della vulnerabilità. Dopo il successo di Salaam Bombay nel 1989, e soprattutto dopo la scelta di avvalersi di bambini come attori principali, Dinaz Stafford ha messo in atto insieme a Mira Nair, al di là della realizzazione del film, un progetto, il Salaam Balak Trust, per i bambini di strada che continua, ancora oggi, a funzionare.
Nel 1993 ha realizzato per Channel Four in cortometraggio Kisses on a train, che ha vinto il Grand Prix al Clermont Short Film Festival e il premio del pubblico a Ginevra. A partire da una ricerca (cominciata nel 1982) sulle conseguenze dello sviluppo coatto su alcune popolazioni indigene dell’India (la tribù Warli dell’India occidentale), ha realizzato, in collaborazione con Nair, il documentario Still, the children are here, ospitato in prima nazionale al Romaeuropa Festival nel 2003.

  • Per migliorare la tua navigazione sul nostro sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.