Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Fabrica


Fabrica è il centro di ricerca sulla comunicazione ideato e voluto da Luciano Benetton e Oliviero Toscani di Benetton. Nato nel 1994 elabora e arricchisce il patrimonio culturale del Gruppo Benetton. Situato nelle vicinanze di Treviso, è ospitato in un edificio progettato dall’architetto giapponese Tadao Ando.
Fabrica sostiene lo sviluppo creativo di giovani artisti/sperimentatori provenienti da tutto il mondo, sotto la guida di professionisti del settore. In seguito ad un rigoroso processo di selezione, i giovani prescelti sono invitati a sviluppare progetti concreti di comunicazione in campi che spaziano dal cinema alla grafica all’industrial design, dalla musica all’editoria, dai new media alla fotografia, sotto la direzione artistica di alcuni dei principali protagonisti dei diversi settori.
Come laboratorio di creatività applicata (il nome deriva dal significato latino di officina), Fabrica si propone di sperimentare nuove forme di comunicazione seguendo due linee-guida parallele: la concretezza dell’approccio formativo e l’interazione, a livello sia di progettazione che di identità culturale, la cui pluralità è garantita dalla mescolanza nel gruppo creativo di giovani provenienti da Paesi di lingua, cultura e sensibilità diverse.
Nel corso degli anni ha creato la sinergia necessaria per sviluppare numerosi progetti, poi diffusi sul territorio nazionale ed internazionale secondo molteplici canali, al centro dei quali è spesso il confronto con il razzismo, la paura dell’altro, la fame nel mondo, la preghiera, la pena di morte.

  • Per migliorare la tua navigazione sul nostro sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.