Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Francisco Ruiz De Infante


Francisco Ruiz De Infante, nato nel 1966 a Vitoria-Gasteiz nei Paesi Baschi, vive e lavora tra Auberive, Strasburgo e Parigi. Dal 1984 al 1989 ha studiato presso la Scuola di Musica Jesus Guridi di Vitoria, si è poi laureato in “Pittura e Mezzi Audiovisivi” all’Università dei Paesi Baschi di Bilbao (1986-1991) ed ha conseguito un master in Belle Arti all’ENSBA di Parigi (1991-1992). È tra i membri fondatori dell’associazione di artisti audio-visivi “Autour de la Terre”.
Il lavoro di Francisco Ruiz De Infante si compone attraverso molteplici elementi derivanti dalle arti plastiche, la letteratura, la musica ed il video. Ed in questi ultimi anni trova la sua forma privilegiata nella realizzazione di installazioni audio visive.
Ha vinto diversi premi e borse di studio, tra cui Generacion 2001 (Caja-Madrid), Fundacion Botin (Parigi 1997-1998), DAP Ministère de la Culture (Aide à la Création vidéo, 1996). Dal 1993 al 1995 è stato artist-in-residence presso il CICV Centre Pierre Schaeffer di Montbéliard. Dal 1999 è docente presso l’ESAD di Strasburgo.
Ha tenuto mostre personali alla Galería Elba Benítez di Madrid, al MNCA Reina Sofía, alla Kunst-halle di Bonn, alla Salle Metrònom di Barcellona. Ha partecipato a numerose mostre collettive presso il CAC Le Plateau di Parigi, ARCO a Madrid, il Museo de Bellas Artes di Bilbao, il PAC di Milano, la III Biennale del Site di Santa Fe, lo Stedelijk Museum di Amsterdam e il Museo Guggenheim di Bilbao.
Alcuni dei suoi video fanno parte della collezione permanente del Centre Pompidou di Parigi.

  • Per migliorare la tua navigazione sul nostro sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.