Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Hegedós


Hegedós Ensemble nasce a Budapest nel 1983. Gli elementi che ne fanno parte sono musicisti di professione e la loro attività non si limita a concerti e all’accompagnamento di gruppi di danza, ma svolge anche un ruolo di formazione musicale e di ricerca attraverso le tradizioni popolari.

Il gruppo è progressivamente diventato un punto di riferimento nel campo delle esecuzioni non solo delle musiche tradizionali ungheresi, ma anche di quelle dei popoli limitrofi.
La colorata vivacità delle loro esecuzioni è alimentata tanto dalle diverse tradizioni a cui fanno riferimento, quanto dal sapiente uso di strumenti tradizionali – come la cornamusa ungherese, l’organetto a manovella, il tambura, lo zither, il gardon, il tárogató e il clarinetto, ventitré diversi tipi di flauto, la fisarmonica, il salterio, e gli strumenti tradizionali a corda.
Tra i loro album va ricordato Fairyland, realizzato in collaborazione con artisti quali Katalin Szvorák, Márton Balogh e Márta Sebestyén, anche se gli Hegedós, come solisti e come orchestratori di danze, danno il loro meglio nei concerti dal vivo, regalando al pubblico una parte della ricca memoria culturale e musicale del Bacino dei Carpazi.
“Le persone dalle quali abbiamo imparato a suonare le nostre musiche non hanno studiato nelle scuole. La loro cultura musicale è arricchita dagli accenti, dai colori e dalla formazione dei suoni quanto lo è dalla memoria delle melodie antiche. La loro musica esprime un modo di sentire che non può essere trasmesso attraverso l’insegnamento. Possiamo solo cercare di trovare o ritrovare questi ritmi emotivi dentro la nostra anima: è questo, crediamo, che ci porta dalla tecnica alla cultura. Se riusciamo a renderlo percepibile nella nostra musica, dobbiamo essere grati a quelle persone – rimasti nei nostri cuori come maestri e amici – che ci hanno raccontato la tradizione”. (Hegedós Ensemble)

  • Per migliorare la tua navigazione sul nostro sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.