Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Ichiro Nodaïra


Nato a Tokyo nel 1953, Nodaïra intraprende lo studio del pianoforte dall’età di sei anni, affiancandogli più tardi gli studi di composizione. I suoi maestri sono stati Yoshi Kora per il piano Tomojiro Ikenouchi per la scrittura, fino al diploma all’Università di Belle Arti e di Musica di Tokyo, sotto la guida di Michio Mamiya.
Grazie a una borsa di studio, si è potuto perfezionare a Parigi con Henriette Puig-Roget, Besty Jolas e Serge Nigg, vincendo tre primi premi al conservatorio e aprendosi così una attiva carriera di compositore e pianista, che lo spinge a stabilirsi per un lungo periodo nella capitale francese.
Come solista, ha collaborato con formazioni quali l’Orchestra Filarmonica di Radio France, la Filarmonica di Tokyo, l’Ensemble Intercontemporain e la London Sinfonietta; in qualità di compositore, ha ottenuto commissioni prestigiose dal Ministero della Cultura francese, dall’Ensemble Intercontemporain e dall’IRCAM, presso il quale ha lavorato a diversi progetti tra il 1987 e il 1989, effettuando soprattutto ricerche sulla musica elettronica e sugli strumenti Midi.
Il suo catalogo comprende oltre 40 opere, soprattutto di musica da camera e per orchestra.
Dal 1990 insegna presso l’Università di Belle Arti e di Musica di Tokyo.

  • Per migliorare la tua navigazione sul nostro sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.