Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Jamie Lidell


Jamie Lidell nasce nel 1973 ad Huntingdon in Inghilterra. Studia musica sin da giovanissimo e nel periodo delle scuole superiori crea un’opera in musica e parole da rappresentarsi nella completa oscurità. La sua ricerca delle possibilità di creare relazioni con il suono è già presente. Prosegue gli studi a Bristol e si trasferisce in fine a Londra. Qui con Phil e Jason fonda il gruppo Subhead. In questo periodo sperimenta le tecniche del mix che familiarmente chiame “the nudge”. Per non sentirsi schiavo della tecnologia impara a servirsi dello spazio stesso come uno strumento per il suono: il come ed il dove situare i microfoni diventano un dispositivo per creare-ricreare i suoni. L’incontro fondamentale è quello che avviene con Christian A. Vogel: la relazione fra i due crea i Super_Collider. Il primo album Head on fa letteralmente impazzire i tedeschi. Nel 2000 Jamie Lidell realizza il suo primo solo Muddlin’Gear: una creativa avventura attraverso i “misteri del basso”.
Nel suo ultimo album Multiply (2005) assume il ruolo inconsueto di cantante soul, in cui esplora la sua agile e flessuosa voce su brani dei Holland-Dozier-Holland, completamente rivisti in chiave moderna.

  • Per migliorare la tua navigazione sul nostro sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.