Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Manthos Santorinéos


Nato a Atene nel 1954, Manthos Santorinéos ha studiato a Parigi, prima pittura presso l’Accademia di Belle Arti e successivamente Cinema e Nuovi Media presso il Dipartimento Mass Media/Multi Media dell’Università Paris8. E sempre a Parigi ha conseguito il master, analizzando il ruolo dell’artista nella società in relazione all’evoluzione tecnologica dal 1975 al 1983. Ha presentato la sua tesi di dottorato di ricerca sull’estetica, scienza e tecnologia dell’arte, presso il Dipartimento di Arte e Tecnologia dell’Immagine all’Università Paris8.
Dopo il ritorno in Grecia nel 1984, Santorinéos si è occupato principalmente dell’applicazione della tecnologia all’arte creando sia EIKONA, un centro di ricerca ed applicazione audio-visiva, sia il Dipartimento di Arte e Tecnologia all’interno del Centro di Arte Contemporanea Ileana Tounda. Nel 1992 insieme a Dodo Santorinéos, ha creato Fournos, Centro di Arte e Nuove Tecnologie di Atene, per la produzione e promozione della cultura digitale in Grecia.
Tutte queste iniziative trovano espressione nel Medi@terra Festival e nel correlato Symposium, che dal 1998 si svolgono regolarmente ogni anno.
Nel 2000 è stato nominato docente presso il nuovo Dipartimento di Multimedia dell’Accademia di Belle Arti di Atene, e, tramite tale carica, organizza mostre, conferenze e seminari relativi all’arte ed alla tecnologia, oltre ad esporre, saltuariamente, i propri lavori.

  • Per migliorare la tua navigazione sul nostro sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.