Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Mario Leonardi


Mario Leonardi si è diplomato al Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara con il massimo dei voti ed ha frequentato l’Accademia Lirica di Osimo. Le sue interpretazioni di tenore lo hanno visto protagonista in diversi teatri, dal Teatro di Spoleto al Teatro Viotti di Vercelli, dal Teatro Verdi di Trieste al Teatro Carlo Felice di Genova (al concerto inaugurale delle Colombiadi, con una selezione dalla Manon Lescaut).
Nella sua carriera ha avuto modo di confrontarsi anche con opere di autori contemporanei, come La morte nell’aria di Petrassi, Il prigioniero di Dallapiccola (all’Istituto di Cultura di Budapest) o Candide di Bernstein al Politeama di Lecce, anche se il suo repertorio rimane incentrato soprattutto sulla tradizione, includendo capolavori come Andrea Chénier, Otello, Edgar, I due Foscari, Attila, Ernani, Tabarro, Adriana Lecouvreur, La Gioconda, il Requiem di Verdi e il Requiem di Mozart.
Tra le sue interpretazioni più apprezzate si ricordano quelle nell’opera-balletto Pierrot au Cinema di Leoncavallo alla Versiliana, Cavalleria rusticana per il CEL di Livorno, Tosca (direzione di De Bernard) al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, La forza del destino al Calderon di Madrid, Manon Lescaut, Il Trovatore, La Bohème e Norma al Teatro Romano di Fiesole.
Ha recentemente cantato Tosca a Spalato ed Aida a Toronto, ad Aspendos (Turchia) ed a Costanza (Romania).

  • Per migliorare la tua navigazione sul nostro sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.