fbpx

Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Mutare Ensemble


Fondato nel 1981 a Francoforte, il Mutare Ensemble è composto da musicisti dell’Orchestra e docenti dell’Accademia Musicale della città, docenti del Conservatorio di Hoch, musicisti provenienti da diverse regioni tedesche e studenti delle suddette scuole. Il gruppo si arricchisce inoltre della collaborazione regolare di numerosi cantanti solisti.
La base dell’Ensemble è costituita da strumenti a fiato, ad arco, due pianisti e diversi batteristi, che a seconda del programma si esibiscono al completo o in parte, tuttavia la coesione di studio fra gli elementi del gruppo non viene inficiata da questa metodologia che anzi costituisce una ricchezza per l’Ensemble il quale ha, in tal modo, la possibilità di eseguire repertori insoliti nel campo della musica da camera e del teatro musicale.
Secondo un principio dialettico l’Ensemble, nel creare il proprio repertorio, accosta ad esecuzioni di musica classica, opere di musica contemporanea, in parte espressamente composte per il gruppo da giovani autori, la cosiddetta Neue Musik.
Piuttosto famoso in Germania ha affiancato all’attività concertistica, numerose registrazioni per la radio e la televisione.