Costituitasi inizialmente a Oslo, nel 1984, quindi passata a Bergen nel 1989, la compagnia Carte Blanche nasce come unica formazione sovvenzionata dallo stato norvegese, con lo scopo di guidare l’attenzione e l’interesse del pubblico verso la danza contemporanea. Grazie anche ad un lavoro capillare sul territorio, attraverso la formazione delle nuove generazioni nelle scuole e nelle città , Carte Blanche ha potuto crearsi un pubblico nuovo ed attento alle espressioni contemporanee, trasformandosi così in un laboratorio di grandi possibilità .
Con un minimo di tre nuove coreografie ogni anno, e fino a sei produzioni ogni stagione, la compagnia, a partire dal 1998, ha iniziato ad esibirsi regolarmente compiendo diverse tournées europee ed instaurando una serie di prestigiose collaborazioni.
Dal 2001 Carte Blanche è sotto la direzione di Arne Fagerholt, già ballerino nella formazione fin dal 1986: tra le produzioni del 2005, si ricordano il trittico Love, comprendente i lavori di Bruno Listopad (Homo ludens nomadic machines), Ina Christel Johannessen (A lesser path growing) e Sharon Eyal (Love).
Spettacoli edizioni passate