Costituito nel 1984, il Parnassus Ensemble è formato da giovani professionisti diretti dal violinista Peter Sheppard. Il gruppo ha eseguito numerosi concerti sia in Inghilterra (Royal Festival Hall di Londra, Windsor Festival, Festival di musica inglese di Cornhill, Festival di Chelmsford) che in Europa, ottenendone un buon successo.
Nel repertorio figurano autori come Béla Bartók, Paul Hindemith, Igor Stravinskij ed opere appositamente scritte per il gruppo da David Lancaster, John Woolrich, Melanie Daiken, Nigel Clarke, Tim Seddon. Importante è stato l’incontro nel 1986 con Hans Werner Henze, che li ha invitati al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano e successivamente al Gutersloh Festival in Germania: da questa esperienza è nata una fertile collaborazione con il compositore tedesco che ha diretto l’ensemble per la registrazione della sua opera La gatta inglese (edizioni Vergo).
Il Parnassus ha poi dedicato alle opere di Henze un concerto al Barbican Hall di Londra nel 1991. Di nuovo a Montepulciano nel 1990, il gruppo ha eseguito in prima assoluta un brano di Ada Gentile.
Parnassus Ensemble Parnassus Ensemble Parnassus Ensemble Parnassus Ensemble
Parnassus Ensemble