fbpx

Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Quartetto Schidlof


Il Quartetto Schidlof è stato formato nel 1994 da Ofer Falk (violino), Rafael Todes (violino), Graham Oppenheimer (viola) e Oleg Kaagan (violoncello, poi sostituito da Bridget McRae), qualificandosi da subito come uno dei giovani ensemble più significativi nel panorama della musica inglese. I membri del Quartetto, che prende il nome da Peter Schidlof del Quartetto Amadeus, provengono da Russia, Israele ed Inghilterra: sono stati vincitori di alcuni concorsi internazionali ed hanno acquisito esperienza come solisti oppure in ensemble per musica da camera.
La formazione si è esibita alla Wigmore Hall, alla Queen Elisabeth Hall, alla Symphony Hall e nei maggiori teatri della Gran Bretagna e dell’Europa; inoltre, come quartetto stabile della università De Montfort, ha tenuto diversi concerti negli atenei di Leicester, Lincoln e in diversi campus.
Il Quartetto è stato inoltre invitato dalla National Federation of Music Societies a prendere parte al Concert Promoters Network per la stagione 1996/97 ed il successo ottenutovi lo ha portato ad esibirsi in tutti i paesi europei ed extra-europei, inaugurando un’attività concertistica ormai di livello internazionale (il debutto in America risale al 1999).
Da sempre anche impegnato nel campo dell’insegnamento, l’ensemble svolge un programma educativo nazionale per la London String Quartet Foundation, ed ha partecipato a programmi telesivi di divulgazione come lo speciale di Channel 4 su Beethoven.
Per la Linn Records ha inciso tre album molto fortunati, dedicati a Sostakovic, Dvorák e Schumann.