Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Royal Academy of Music


Fondata nel 1822 da Lord Burghersh, la Royal Academy of Music è il più prestigioso conservatorio inglese ed una delle più antiche istituzioni musicali del mondo. Gli studenti acquisiscono negli anni una preparazione completa, sia dal punto di vista tecnico che interpretativo, nei vari campi della musica da camera, orchestrale, corale, nell’opera e nel teatro. Sono state inoltre istituite delle classi per particolari sezioni tematiche (per esempio, gli stili nazionali, le tecniche compositive, le regole del continuo, la danza) tenute da docenti, che si esibiscono come solisti o all’interno di importanti ensemble.
Gli allievi hanno diverse possibilità di confrontarsi con il mondo professionale e con il pubblico, infatti all’interno della Royal Academy svolgono la loro attività diverse orchestre come la Symphony Orchestra, Sinfonia, Opera Orchestra, Manson Ensemble, oltre a due formazioni specializzate nella musica barocca, una delle quali si esibisce con strumenti antichi. La scuola possiede una collezione di strumenti antichi, che restaurati, sono messi a disposizione degli studenti, come i violini di Stainer, Jacobs e Klotz, e la prestigiosa Becket Collection, che include strumenti fabbricati in Gran Bretagna nella metà del XVIII e primi del XIX secolo. Tra i concerti più importanti tenuti dalla Symphony Orchestra si ricordano le tournées in Corea nel 1991, ed a Tokyo nel 1998, precedute dai concerti della Sinfonietta nel 1994.
Nel 2002, Elton John si è esibito con la Academy Symphony Orchestra presso la Royal Opera House in occasione di una serata di beneficenza, e nel 2004 è stato nuovamente affiancato da un’orchestra di musicisti provenienti dalla Royal Academy e dalla Juillard School in occasione di concerti a Birmingham ed Londra, e per la New York’s Radio City.
Nel 1999 la Royal Academy of Music è diventata il primo conservatorio ad essere ammesso come membro nella Università di Londra.

  • Per migliorare la tua navigazione sul nostro sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.