Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Towering Inferno


Il gruppo Towering Inferno viene fondato nel 1987 da due giovani musicisti britannici, Richard Wolfson e Andy Saunders, e dal regista Roger Riley. L’eterogeneo background culturale di Wolfson e Saunders (che già avevano militato insieme nell’Art Hammer Duo) comprende il jazz come il folk, il metal come la classica, e l’aspirazione comune dei due sembra essere riuscire a fondere queste diverse suggestioni in una miscela sonora originale: è da questa esigenza stilistica e dal bisogno di dar voce alle proprie radici ebraiche che nasce il progetto Kaddish, una sorta di opera rock che racconta l’Europa all’indomani dell’Olocausto. Kaddish assorbe quattro anni di lavoro in sala di incisione per un totale di venti ore di registrazione, il cui risultato è la produzione indipendente di un cd di 70 minuti. Distribuito inizialmente in sole mille copie con un proprio marchio discografico, la TI Records, ed omaggiato da una copertina disegnata da Derek Jarman, l’opera ha un notevole riscontro di critica, ma non raggiunge il grande pubblico.
Sarà solo con l’allestimento teatrale che Kaddish diventerà un caso. Grazie anche ai contributi determinanti del poeta ungherese Endre Szkárosi e della cantante Márta Sebestyén, oltre che ad una scenografia di grande impatto, con tre maxi-schermi e sette proiettori, lo spettacolo fa il giro d’Europa, a partire dalla shockante prima a Berlino fino all’epocale rappresentazione al 50mo Festival di Edimburgo. L’opera, che conquista l’ammirazione di personalità come Brian Eno e suscita non poche polemiche, rimane comunque un exploit irripetibile dei Towering Inferno, che non riusciranno a bissare il successo del loro debutto con progetti come Physical Cinema (1998), sul crollo del comunismo, o l’album The Other Side.
Dopo una brillante carriera che lo ha visto anche giornalista musicale per testate prestigiose come “The Daily Telegraph” o “Financial Times”, Richard Wolfson si è spento il primo febbraio 2005, a soli 49 anni.

  • Per migliorare la tua navigazione sul nostro sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.