Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Hua Wenyi


Nata nel 1941 a Shangai, Hua Wenyi si è formata alla Shangai Opera School, divenendo prima una delle maggiori interpreti dell’Opera Kun, poi star del balletto rivoluzionario. È stata la prima Direttrice Artistica della Shanghai Kun Opera Company ed è una delle principali artiste teatrali cinesi. Amica personale di Mao, nel 1986 è stata premiata con il Plum Blossom Award, il riconoscimento onorifico più importante della Cina, per la sua interpretazione nell’opera The Jade Hairpin (Yuzanji). Come specialista nel raffinato ruolo femminile (guimendan), Hua si è esibita in Asia, Europa e Nord America. Emigrata negli Stati Uniti alla fine degli anni Ottanta, inizialmente è costretta a mantenersi lavorando come commessa, ma nel 1990 riesce a fondare Hua Kun Opera, un’organizzazione, con base a Los Angeles, che si occupa di produzioni di teatro cinese.
Come riconoscimento per le sue produzioni artistiche e per le commissioni che svolgono un importante ruolo nella conservazione della tradizione Kunqu, Hua Wenyi è stata nominata membro del National Heritage Fellow dal National Endowment for the Arts of the United States of America nel 1997. Nel 1998 è protagonista della riealaborazione sperimentale di un testo classico dell’opera Kunqu, Peony Pavilion, per le musiche di Tan Dun e la regia di Peter Sellars.

  • Per migliorare la tua navigazione sul nostro sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.