fbpx

Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

OpenEndedGroup / La Bill T.Jones/Arnie Zane Dance Company

After Ghostcatching 2010


After Ghostcatching 2010 è l’installazione digitale creata da OpenEndedGroup insieme al coreografo americano Bill T. Jones, in cui la magia della danza si unisce al disegno e alla composizione informatica. Il lavoro analizza in profondità il gioco delle presenze spettrali attraverso l’illusoria luce immersiva delle proiezioni 3D. L’opera unisce al tempo stesso i sensi del  tatto e della vista. Il corpo di un danzatore disincarnato è restituito allo spettatore come uno schizzo a mano libera. Sebbene l’immagine sia generata interamente dalla simulazione di un computer, essa reca senza dubbio una traccia più che umana – quella di un danzatore come Bill T. Jones, il cui corpo estrapolato dalla sua fisicità viene reso astratto attraverso un processo di ottiche motion captureche preservano il suo movimento ma non la somiglianza.

La Bill T.Jones/Arnie Zane Dance Company è stata fondata dopo undici anni di collaborazione tra Bill T. Jones e Arnie Zane. La Compagnia si è affermata a livello internazionale nel 1983 con il debutto di Intuitive Momentumalla Brooklyn Academy of Music, ed è diventata famosa anche per le sue collaborazioni con artisti di diverse provenienze, quali Keith Haring, Cassandra Wilson, Fred Hersch, Jenny Holzer, Robert Longo, Julius Hamphill, Daniel Bernard Roumain, oltre all’Orion String Quartet e alla Chamber Society of Lincoln Center. Le incursioni della Bill T. Jones/Arnie Zane Dance Company nelle arti visive sono state il tema della mostra Art Performs Life(1998) al Walker Art Center di Minneapolis. Bill T. Jones vive e lavora a New York.

 

Crediti

Video 13’10’
Concept, immagini e suono OpenEndedGroup — Marc Downie, Shelley Eshkar, Paul Kaiser
Movimento and voce  Bill T. Jones
Una commissione di SITE Santa Fe

  • Per migliorare la tua navigazione sul nostro sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.