Digitalife è un’esplorazione sulle nuove tecnologie e l’arte digitale. Una mostra che invita il pubblico a scoprire il futuro attraverso la creazione artistica, uno spazio dove uomo e macchina, scienza e arte dialogano tra loro.
Per la prima volta nel Palazzo delle Esposizioni, Digitalife divide lo spazio espositivo in 7 stanze, per ospitare 6 maxi installazioni e oltre 25 tra film e docufilm della nuova scena contemporanea, presentati nell’ambito della rassegna KizArt, dedicata ai più piccoli, e una selezione 2016 della Biennale dell’Immagine in Movimento di Ginevra. Opere che partono dal passato e da grandi svolte del mondo artistico per guardare al futuro e al rapporto che questo ha con l’uomo.
Il lavoro degli artisti aiuta a costruire un ponte tra queste due dimensioni intrinsecamente umane: la voglia del progresso e la paura del futuro. L’artista, con la sua sensibilità e curiosità, scopre e rivela applicazioni e usi delle tecnologie e così allontana dalla paura e spinge alla conoscenza, alla consapevolezza, alla ragione. E questo proviamo a fare con Digitalife.
Lfks con Matthew Mcginity, Delphine Varas e Thierry Arredondo