Indietro
RE40FFondazione

Villa Medici
25romaeuropa.net

Borsisti di Villa Medici

Mostra dei Borsisti dell’Accademia di Francia

A fianco del consueto appuntamento con il concerto dei musicisti vincitori del Prix de Rome, quest’anno il Festival, lasciando spazio a scultura, pittura e fotografia, ha accolto anche un’esposizione d’arte a cura dei borsisti di Villa Medici.
Sono stati cinque gli autori ospitati.
Il filo conduttore resta la capitale che, punto e luogo d’incontro tra passato e presente, si offre ad una ricognizione sempre nuova – è sufficiente cambiare lo sguardo ed il sentire.
E così Marc Le Mene, sulla scia delle suggestioni di De Chirico, attraversa Roma esplorandone, con la macchina fotografica, il fascino e il mistero celati negli scorci architettonici; ed Eric Poitevin, aggirandosi negli ambienti interni del Vaticano, ne ritrae le stanze con immagini ricercate ed incisive. Mentre Denis Laget si dedica a nature morte astratte tagliando volutamente ogni rapporto con la capitale, Pierre Faucher rielabora nei suoi quadri alcuni simboli chiave della Roma classica, come le corone di alloro. La provocazione è lo sguardo scelto da Pascal Convert che, riproducendo nel parco della Villa il suo studio di Bordeaux, crea un incontro-scontro tra il proprio retroterra e la città straniera che lo accoglie. Ma sempre, sul fondo, Roma.

Artisti Pascal Convert (scultore), Pierre Faucher (pittore), Denis Laget (pittore), Marc Le Mene (fotografo), Eric Poitevin (fotografo)

Con il contributo

Main media Partner

Con il sostegno

Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca solo in Archivio