Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

DV8 PHYSICAL THEATRE

Just For Show


Photo © Piero Tauro

Il DV8 Physical Theatre ed il geniale coreografo Lloyd Newson (straordinario il loro successo al Romaeuropa Festival 2003 con The cost of living) hanno dato vita a Just for Show, una nuova coreografia che si avvale di strabilianti illusioni ottiche e proiezioni virtuali.

Just for Show è uno spettacolo sulle apparenze e sulla tendenza a mostrarsi in un mondo nel quale apparire bene è molto più importante che stare bene. Un mondo nel quale finzione e cosmesi coincidono e in cui splendide bugie nascondono verità inconfessabili. Perché se la realtà non rispetta il copione dei nostri sogni, non resta che ingannare se stessi in una mascherata collettiva…

Il DV8 Physical Theatre lavora sul rischio, esteticamente e filosoficamente, sull’abbattimento delle barriere fra danza, teatro e individuo e, soprattutto, sulla comunicazione di idee e sentimenti in modo chiaro e senza pretese.

In ognuno dei suoi lavori il DV8 ha coinvolto scenografi e compositori in grado di contribuire ad una complessa integrazione estetica fra corpo, architettura e musica.

L’impatto degli spettacoli ideati da Newson ha suscitato adesioni e scandali fin da My sex, our dance, il primo lavoro ufficiale del DV8 Physical Theatre; con le successive produzioni Deep end (1987), eLeMeN t(h)ree sex (1987) e Dead dreams of monochrome men (del 1989, da cui il DV8 ha tratto un film), Newson ha approfondito la sua analisi sull’uomo e sulla società. I film del DV8 Strange Fish ed Enter Achilles hanno vinto il Prix Italia nel 1994 e nel 1996. L’irriverente The cost of living è stato fra gli eventi più importanti ed amati del Romaeuropa Festival 2003.

“Just for Show” è una co-produzione Romaeuropa Festival e Accademia Filarmonica Romana (Roma), National Theatre (Londra), Théâtre de la Ville e Festival d’Automne (Parigi), Spielzeiteuropa / Berliner Festspiele (Berlino) commissionato da Brighton Festival

progetto sostenuto da Calouste Gulbenkian Foundation

danza
DV8 PHYSICAL THEATRE
Just For Show
regia Lloyd Newson
musiche John Hardy, Simon Hunt

  • Per migliorare la tua navigazione sul nostro sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.