Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Auditorium Goethe-Institut
24 Novembre 2009
25romaeuropa.net

Armin Linke, U.Barwanietz, M.Busic, I.Giardina, H.Hoffmann, J.Hoth, G.Ielasi, S.Korn, S. Mathieu, R.Rinaldi, M. Teuscher

Flocking


Flocking è un progetto sviluppato dalla Università di Arte e Design di Karlsruhe in collaborazione con il Museo di Arte e Media ZKM di Karlsruhe ispirati dalla ricerca del gruppo Starflag del dipartimento di Fisica dell’università La Sapienza.

Il gruppo di artisti e studenti, in collaborazione con gli scienziati, ha ripreso vari eventi di flocking (volo di stormi) nei cieli di Roma. Il materiale prodotto verrà presentato in un evento live, che rielabora musicalmente le registrazioni sonore e genera un montaggio delle sequenze visive girate in pellicola super 16mm e con video camere digitali.

Negli scorsi anni, il progetto Starflag è giunto ad importanti risultati sul flocking ed il movimento auto-organizzato dei gruppi di animali. Gli scienziati del progetto hanno realizzato analisi empiriche dei movimenti degli sciami di uccelli utilizzando la fotografia stereoscopica, e ricostruendo in ultima analisi le coordinate in 3D di ogni singolo uccello all’interno dello stormo stesso. Questi dati sono stati utilizzati per dedurre le regole e l’origine microscopiche del comportamento collettivo all’interno del flocking.

Le foto e il filmato del flocking sono stati realizzati in diversi siti all’interno dell’area urbana, per un fine scientifico preciso. Pur non essendo il prodotto di una specifica pratica artistica, presentano una notevole qualità estetica, Questa osservazione è stata il punto di partenza della collaborazione artistica con gli scienziati di Starflag. L’idea del progetto Flocking è quella di considerare il movimento ordinato degli stormi di uccelli come esempio paradigmatico di un fenomeno naturale, che presenta notevoli spunti di investigazione scientifica e allo stesso tempo un forte contenuto estetico. Il comportamento collettivo all’interno di gruppi di individui assume ai nostri giorni un’importanza rilevante, anche al di là della biologia e della fisica. In questo senso, gli sciami disciplinati rappresentano un argomento molto più ampio. La ricerca scientifica ha concentrato la sua attenzione sulla comprensione delle regole che possono portare un sistema ad auto-organizzarsi e raggiungere un coordinamento globale. Il filmato, partendo dal sito di osservazione e dall’intera città, sottolinea la complessa relazione tra il fenomeno del flocking, la sua osservazione scientifica ed il contesto sociale/urbano che lo circonda.