Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Palladium
4 Ottobre 2009
25romaeuropa.net

CRM Centro Ricerche Musicali nell'ambito di ArteScienza 2009 presenta

Marc Ducret in concert


Anche quest’anno ArteScienza collabora con Romaeuropa Festival a due eventi d’eccezione:

Il primo, il 4 ottobre al Palladium, è una performance di MARC DUCRET, per la prima volta a Roma, inscrivibile in un’area sperimentale in cui il suono ricercato e sapiente della chitarra di Ducret che spazia dal free-Jazz alla musica di ricerca e trascina in modo travolgente. Una performance avvolgente tra jazz e sonorità elettroniche, tra memorie passate e culture presenti.

Il secondo, che si terrà l’11 ottobre sempre al Palladium, è un concerto dell’ ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE dell’Aquila, diretta dal Maestro Marcello Bufalini. Il CRM e Romaeuropa Festival 2009 accolgono questa coraggiosa Orchestra che, nonostante i gravi danni subiti in seguito al sisma di aprile non ha mai smesso, neanche per un attimo, di dedicarsi alla musica e che, per questa occasione, presenta un programma appositamente studiato che spazia dal Novecento storico alla musica di oggi con opere di Webern, Ligeti, Berio.

L’edizione 2009 di ArteScienza “Dalla Saturazione alla Nuova Pratica” è un’edizione speciale, dedicata ad iniziative ed eventi di alto profilo culturale che si basano sui criteri interdisciplinari. Tutte le opere artistiche presentate sono il frutto di un approccio metodologico comparabile con quello scientifico, e in molte di esse è riconoscibile la collaborazione diretta di fisici, ingegneri, matematici e informatici. Questo aspetto rende evidente un pensiero trasversale che se da una parte da all’arte spunti di innovazione, dall’altra pone la scienza e la ricerca più vicini al pubblico, alla curiosità e alla riflessione di chi ne avverte la sua influenza. Per rendere operativi questi intenti gli spettacoli (concerti e performance) sono stati correlati alle mostre (installazioni musicali, plastiche e audio-visive), ad una settimana di studio (Master class) e ad altre iniziative.