Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Auditorium Conciliazione
8 Novembre 2012

Batsheva Dance Company/Ohad Naharin

Deca Dance


Deca Dance

Dalla contemplazione intima all’esplosione più selvaggia: in Deca Dance Batsheva Dance Company squaderna con orgoglio tutta la sua gamma comunicativa, in uno spettacolo che riassume il percorso creativo del suo direttore Ohad Naharin.
Nato nel 2000 per celebrare i primi dieci anni di direzione artistica di Naharin, questo lavoro in continua evoluzione si presenta oggi in una nuova forma dopo un ulteriore montaggio creativo di intere sezioni delle coreografie del repertorio di Ohad Naharin per la Batsheva Dance Company.
«Ha a che vedere con la ricostruzione – spiega lo stesso Naharin -, infatti mi piace riorganizzare pezzi di lavori esistenti e creare la possibilità di guardarli da una angolazione nuova, inedita. È come creare un racconto con i diversi momenti di molte storie: quando li ho strutturati, alla fine tutto diventa coerente come o forse anche più dell’originale».
Così, ogni anno, a ogni rappresentazione e in ogni teatro Deca Dance si evolve, illuminando aspetti inediti del lavoro compositivo di Naharin e dei danzatori che dirige.
Un’opera aperta, un collage in continuo movimento che rivela lo spirito profondo di un lavoro di gruppo da cui emergono improvvise le personalità dei diversi danzatori, e la ricchezza creativa di una compagnia che dell’energia del corpo, della tensione del movimento, dello slancio verso il pubblico ha fatto il suo marchio di fabbrica.


 

La Batsheva Dance Company è considerata una delle più entusiasmanti realtà di danza contemporanea al mondo. Insieme alla giovanile Batsheva Ensemble, vanta una rosa di 40 danzatori di Israele e di altri Paesi. Entrambe le formazioni presentano oltre 250 spettacoli all’anno in tutto il mondo.
Ohad Naharin è direttore artistico dal 1990 e dal 2009 Adi Salant è direttore artistico associato. Grazie a un quotidiano allenamento basato sulle tecniche del Gaga, i danzatori di Batsheva portano avanti una particolare ricerca sulle infinite possibilità del movimento e sullo sviluppo della propria sensibilità. La loro curiosità e il loro entusiasmo fanno sì che partecipino attivamente al processo creativo, esprimendo il proprio talento individuale in occasione dell’annuale Batsheva Dancers Create project.

Crediti

Interpreti danzatori della Batsheva Dance Company, disegno luci Avi Yona Bueno (Bambi)
Ideazione costumi Rakefet Levi tranne per Seder Sharon Eyal, testi ispirati a Charles Bukowski
Prima Mondiale, Suzanne Dellal Centre, Tel Aviv
Luci e Scena Avi Yona Boeno (Bambi), colonna sonora Maxim Waratt, costumi Ariel Cohen, sottotitoli Raz Friedman

in collaborazione con
Torino Danza, Auditorium Conciliazione, Regione Lazio – Assessorato cultura, Arte e Sport
con il sostegno dell’Ambasciata di Israele in Italia – Ufficio Culturale