Errore conversione data inizio: 20171202

È possibile affiancare alla performance art, disciplina artistica effimera, un progetto di crowdfunding? A questa domanda ha cercato di rispondere ArtOnTime: un premio ma anche un progetto espositivo e curatoriale ideato e lanciato da Marco Trevisan, consulente di Christie’s, dal collezionista Giorgio Fasol e da Tommaso Cinti, gestore della piattaforma di crowdfunding artraising.org. Gli artisti, selezionati da un’importante giuria -composta dallo stesso Fasol, dal curatore Antonio Grulli, da Riccardo Lisi (direttore de La Rada di Locarno) e dalla Presidente della Fondazione Romaeuropa Monique Veaute- sono invitati a ragionare su un possibile contributo per il pubblico che sosterrà economicamente la loro performance. I risultati di quest’operazione sono presentati nella giornata di chiusura di Romaeuropa Festival 2017, come ultima tappa del progetto.

 

JULIA KRAHN

L’oblio |  La sensazione di scomparsa o di sospensione del ricordo, e in particolare di abbandono e del timore di esso, muovono i fili di una performance in cui Julia Krahn diviene prima protagonista. All’interno di un baluardo contentente elementi personali preziosi, l’artista si abbandona al canto di una canzone antica e ritrova pose di fotografie del passato. Chi ha partecipato al crowdfunding potrà scattare una polaroid in diretta attraverso un punto di vista unico e privilegiato.

 

INVERNOMUTO

Menelikke | Sul canto e sulla voce come veicolo di una  stratificazione di significati lavora il duo Invernomuto (Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi) da sempre impegnato nella manipolazione d’immagini e suono. Menelikke è un’azione che ruota attorno alla presenza di un cantante afro-italiano di origine etiopiche, che improvvisa un flusso di parole e crasi. La voce cantata si relaziona con la memoria e il tempo. Per chi ha partecipato al crowdfunding? Biscotti per viaggiare nel tempo, puzzle a elevatissima difficoltà (copia unica) e una serigrafia su tessuto catarifrangente.

ArtOnTime ideato e diretto da Marco Trevisan, AGI Verona, Tommaso Cinti Foto © (da sinistra) Julia Krahn Mutter 2009, Invernomuto Calendoola set photo 2016, Julia Krahn Petticoat Kyrie Eleison Museo Diocesano Performance 2015, Invernomuto Holedigger performance 2009

Con il contributo

Main media Partner

Con il sostegno

Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca solo in Archivio