fbpx

Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
REf kids + family • Prima nazionale

Letizia Renzini • Usine à Neige

Grasland


Da Berio a Ligeti: il percorso di Letizia Renzini dedicato alla trasmissione del patrimonio musicale contemporaneo alle nuovissime generazioni, continua con Grasland, produzione per bambini, ragazzi e adulti ispirata alla musica e alla vicenda del compositore ungherese György Ligeti e nata dalla collaborazione con l’ensemble Usine à Neige (che dal 2017 opera proprio con l’obiettivo di diffondere in forma visuale la musica contemporanea ai bambini e alle loro famiglie).

 

Le idee astratte e complesse all’origine di molte delle composizioni del maestro ungherese trovano qui una dimensione giocosa e concreta realizzata attraverso il disegno e il video. Una lepre, 11 bambine e un pianista sono protagonisti di una scena che si trasforma attraverso i disegni realizzati dal vivo e le complesse composizioni di Ligeti.

 

Mentre il video cattura lo spettatore in un viaggio surreale, misterioso e a tratti sinistro nell’anima del compositore più innovativo del XX secolo. Partecipa allo spettacolo il coro della Schola Cantorum dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretto dal Maestro Vincenzo di Carlo creato attraverso un workshop realizzato in occasione dello spettacolo.

 

 

Crediti

Durata 60′

Ideazione, Regia, Video Letizia Renzini Ideazione, Performance, Clarinetto Tjy Liu Piano Jeroen Malaise Set, Disegno, Pittura dal vivo, Video Mikel Van Gelderen Costumi, Video Lotte Stek Disegno luci, Tecnica Peter Quasters Produzione, Organizzazione Iris van Heesch, Usine à Neige Foto © Lotte Stek