fbpx

Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
MAXXIMUSIC

Tempo Reale

SYMPHONY DEVICE


Non ascolterete strumenti a corda, a fiato, tastiere o percussioni nella nuova composizione di Tempo Reale. SYMPHONY DEVICE è infatti un concerto per frullatori, grammofoni, televisori e altri elettrodomestici di uso quotidiano, talvolta obsoleti e talvolta nuovi di zecca.

 

Nessun intenzione di ‘riciclaggio’ è però alla base di questa performance live, che vuole invece concentrarsi sulle tecnologie e in particolare sul concetto di ‘dispositivo’ alla base di molto pensiero filosofico contemporaneo. Da Michel Foucault a Gilles Deleuze e Giorgio Agamben, tanti sono i pensatori che si sono confrontati con questo concetto. ‘Dispositivo’ è, in parole molto semplici, un qualsiasi strumento o sistema di pensiero in grado di modificare i comportamenti e le idee degli uomini.

 

Da questo concetto è partito il gruppo di musicisti per indagare il modo in cui questi oggetti possano influenzare i nostri gesti e i nostri paesaggi sonori. Alterati o modificati tecnologicamente, i suoni prodotti da questi particolari strumenti sono infine composti all’interno di una sorprendente e inaspettata sinfonia.

 

ACQUISTA IL PASS PER 2 CONCERTI MAXXIMUSIC
ACQUISTA IL PASS PER 3 CONCERTI MAXXIMUSIC

 

Crediti

Duration 50′

SYMPHONY DEVICE
Teatro sonoro per dispositivi

 

Drammaturgia, Composizione, Tecnica Francesco Canavese, Francesco Casciaro, Francesco Giomi, Damiano Meacci Assistenza tecnica Leonardo Rubboli Produzione La Biennale di Venezia, Tempo Reale Foto © Andrea Avezzù