Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Mattatoio - Foyer
5 - 6 Ottobre 2019
danza - digitalive - musica - performance

Ultravioletto

Sonic Arms


Una danza di braccia meccaniche, luci e immagini; una coreografia basata sulla musica generativa in cui i movimenti di un robot e il flusso sonoro si legano indissolubilmente. Attraverso un atteggiamento interdisciplinare e collaborativo, Ultravioletto esplora le possibilità che si trovano tra campi analogici e digitali, per esaminare il rapporto tra uomo e tecnologia.

Bio

Ultravioletto è uno studio di arte e design che progetta e realizza sistemi integrati per la comunicazione visuale. Sperimentazione e ricerca animano un team formato da designer computazionali e creative coders. Le realizzazioni dello studio spaziano dalle installazioni interattive per ambienti immersivi, passando per soluzioni editoriali di grafica generativa, ponendo un accento sull’utilizzo della robotica nell’ambito artistico. Il lavoro di Ultravioletto si prefigge di sviluppare interfacce interattive non convenzionali e nuovi efficaci format di comunicazione visuale. Ultravioletto nel campo della ricerca accademica collabora attivamente con istituzioni pubbliche e private tra le quali: RUFA, Università di Tor Vergata (corso di laurea in Sonic Arts) e il dipartimento di scenografia virtuale dell’università La Sapienza. Presentato durante Digitalive, Sonic Arms è un progetto in continua evoluzione.

Crediti

Per Sonic Arms Ultravioletto ha programmato il software di controllo delle robot arms, implementandone la cinematica inversa e i protocolli di comunicazione tra i media. Ultravioletto ha sviluppato un framework per la generazione delle coreografie robotiche audio reactive.

Produzione: Ultravioletto
Art Direction e Concept: Bruno Capezzuoli
Technical Direction: Massimo Zomparelli
3D Visual Artist: Francesco Bruno Viteri
Creative Coding: Giulio Pernice
Cinetica e light design: Bruno Capezzuoli
Sound design/FX: Ipologica
Direttore di produzione: Tito Cetroni