Con Coefore Rock & Roll Enzo Cosimi prosegue il suo progetto di performance site specific ideato ed inaugurato durante il REf19 con Forse c’è abbastanza cielo su questi prati. Il coreografo si confronta con il mito di Oreste per dare vita ad un nuovo itinerario performativo. Il gesto feroce del matricidio commesso dall’eroe greco e il perdono di Atena, l’irrazionalità e la ragione, l’inadeguatezza e il fallimento si cristallizzano in una nuova visione, distillato dell’energia creativa dei giovani performer e della poetica ferocemente romantica e tenacemente rock del coreografo e regista italiano.
Bio
Enzo Cosimi – È uno dei coreografi e registi più autorevoli della coreografia contemporanea italiana. Coreografo ospite del Teatro alla Scala di Milano e del Teatro Comunale di Firenze, firma nel tempo con la sua Compagnia produzioni per i più prestigiosi festival e teatri internazionali, collaborando con artisti dell’eccellenza italiana e internazionale, tra i quali Miuccia Prada, Luigi Veronesi, Richie Hawtin, Aldo Tilocca, Louis Bacalov, Aldo Busi, Daniela Dal Cin, Robert Lippok e Fabrizio Plessi con il quale crea Sciame, primo lavoro di video danza italiano. Nel 2006 firma la regia e la coreografia della Cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, protagonista l’étoile Roberto Bolle e 250 interpreti. Nella sua carriera, mette a segno con la sua Compagnia più di 40 produzioni, tra cui Sopra di me il diluvio, presentato alla Biennale di Venezia nel 2014 che ottiene il Premio Danza&Danza 2014 come Migliore Produzione Italiana dell’Anno e il Premio Tersicore 2015 a Paola Lattanzi come Migliore interprete contemporaneo. Negli ultimi anni, realizza due trilogie, Sulle passioni dell’anima che affronta i temi della paura collettiva, del desiderio e del dolore e Ode alla bellezza, 3 creazioni sulla diversità, che segna un impegno politico e sociale nella creazione, indagando la realtà delle persone senza fissa dimora, dell’omosessualità anziana, della transessualità. Dal 2018 lavora sul nuovo progetto Orestea – Trilogia della vendetta, che debutta con lo spettacolo Glitter in my tears – Agamennone. Nel 2019 realizza con il Festival Romaeuropa un progetto formativo/performativo in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza, l’Accademia Silvio d’Amico e l’Accademia di Belle Arti. Nel 2018, riceve il premio nazionale della critica ANCT. Nel 2019 è stato pubblicato un libro monografico intitolato “Enzo Cosimi, una conversazione quasi angelica – 10 domande per uso domestico” a cura di Maria Paola Zedda e pubblicato da Edizioni Editoria&Spettacolo nella collana curata da Paolo Ruffini e Matteo Antonaci.
Crediti
regia, coreografia, scene e costumi: Enzo Cosimi
drammaturgia: Enzo Cosimi, Maria Paola Zedda
danzatori: Alice Raffaelli, Francesco Saverio Cavaliere, Luca Della Corte, Roberta Racis
figure in nero: Francesca Adamo, Carlotta Floridia, Francesca Formisano, Francesca Neri, Giulia Pirandello, Elettra Rossi, Valentina Sansone
assistente: Corinna Anastasio
musica dal vivo: Lady Maru
disegno luci: Gianni Staropoli
si ringrazia Filippo Lilli per il suono e Lorenzo Lupano per le maschere
Crediti di Produzione
Produzione: Compagnia Enzo Cosimi, Mibact, Regione Lazio
Con il sostegno di Teatro di Roma – Teatro Nazionale