Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Anni Luce - Situazione Drammatica
Vincitore Premio Hystrio Scritture di Scena
Mattatoio / Teatro 2
dal 30 Settembre al 1 Ottobre 2021
anni luce - teatro

Christian Di Furia

Amore storto

Amore storto

Amore storto è il racconto di un affetto distorto, di un amore asimmetrico, zoppicante: è la storia di una dipendenza – amorosa, esistenziale. In scena un uomo e una donna si incontrano dopo molto tempo, e tutto ciò che hanno da dirsi si insinua tra i loro silenzi, e i loro imbarazzi, e i loro bisogni. Amore storto trae ispirazione dal rapporto fra Cesare Pavese e Bianca Garufi. Scrittori, traduttori e colleghi per un breve periodo presso la casa editrice Einaudi, il loro rapporto sempre in bilico tra la professione e l’affetto è stato a lungo una relazione a distanza, consumata in un duraturo rapporto epistolare, non sempre appagante. Questo testo è la storia inedita di due diari, di romanzi incompiuti, di poesie lette di giorno; di amanti, di occasioni sprecate e di depressione. È la storia di due solitudini che si accompagnano, senza mai unirsi.

 

Situazione Drammatica
Seconda edizione romana del progetto dedicato alla nuova drammaturgia che, nella particolare articolazione pensata appositamente nella rassegna Anni Luce_osservatori di futuri possibili dedica un focus ai principali concorsi di drammaturgia nazionali. Protagonista delle prime due giornate è il Premio Hystrio – Scritture di scena di cui sarà possibile ascoltare e conoscere il testo vincitore dell’edizione 2020/21 assieme ad un testo selezionato fra i finalisti da Situazione Drammatica per il suo particolare interesse.

La formula di Situazione Drammatica prevede la condivisione con il pubblico di una copia del testo originale, lavorata con tutte le note di lettura apportate dagli attori coordinati da Tindaro Granata, ideatore e curatore degli appuntamenti romani del progetto. Il testo rilegato rimane a disposizione degli spettatori come ricordo della serata e strumento di ulteriore conoscenza dell’opera drammaturgica e del processo di vivificazione che ne viene fatto sulla scena.

 

 

 

Crediti

Vincitore Premio Hystrio Scritture di Scena

Amore storto di Christian Di Furia
leggono Caterina Carpio, Emiliano Masala, Lorenzo Terenzi
musica dal vivo Lorenzo Terenzi