REF2022 rinnova la sua attenzione alle nuove scritture per la scena attraverso il progetto Situazione Drammatica curato da Tindaro Granata e ospitato da Anni Luce in rete con i prestigiosi premi nazionali dedicati alla nuova drammaturgia. Novità assoluta per questa edizione del festival è una segnalazione speciale del REF che intende monitorare e selezionare tra i testi presentati ai premi quelli particolarmente attenti a tematiche interculturali assumendo così un ruolo attivo di monitoraggio e osservazione delle nuove proposte drammaturgiche.
Situazione Drammatica prevede la mise en espace dei testi selezionati e la loro condivisione con il pubblico anche attraverso una copia cartacea lavorata dalle attrici e dagli attori di volta in volta coinvolti. Il testo rilegato rimane a disposizione degli spettatori come ricordo della serata e strumento di ulteriore conoscenza dell’opera drammaturgica e del processo di vivificazione che ne viene fatto sulla scena.
8 NOVEMBRE – FOCUS PREMIO HYSTRIO
h 21.00 Paesaggio estivo con allocco che ascolta di Matteo Caniglia
Leggono Ermanno de Biagi e Michele Eburnea
Composizione ambientale: Francesco Leineri
Testo vincitore Premio Hystrio Scritture di Scena – Segue incontro
Bio
Matteo Caniglia nasce a Firenze nel 1992. Si diploma come Autore presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi nel 2017. Partecipa a due masterclass presso La Biennale di Venezia, rispettivamente nel 2017 e nel 2018, e viene selezionato con altri dieci autori per il concorso Under 40 della Biennale Teatro. Lavora nella pubblicità e nel campo dei videogiochi, studia Grafica 2D/3D, Sistemi Interattivi e Videogiochi presso l’IOC a Barcellona, oltre a scrivere per NintendOn, Game Global e il suo portale di scrittura Scenarios – Narrative Design in Videogames.