Alex Braga porta per la prima volta dal vivo in forma completa il suo lavoro SPLEEN MACHINE, pubblicato dall’etichetta tedesca 7K!, il ramo più ricercato della prestigiosa label !K7. Lo show audiovisivo di avanguardia sperimentale, basato sull’intelligenza artificiale A-MINT, creata dall’artista insieme ai professori Riganti e Laudani di ROMATRE, è una profonda riflessione sul ruolo dell’uomo e della tecnologia come chiave interpretativa per un futuro sostenibile.
Alex Braga, nominato agli ST-ARTS PRIZE di ARS ELECTRONICA nel 2019 e reduce dai sold out dei festival internazionali prestigiosi come il MUTEK a Barcellona, presenta al REF 2022 una nuovissima intelligenza artificiale che crea insieme all’artista una serie di paesaggi astratti e futuristici scolpiti dalle note e dai suoni.
La videoart sarà trasformata in realtime in una serie limitata di NFT in blockchain sostenibile EOS dalla piattaforma A-LIVE.
Il giorno seguente il concerto il pubblico riceverà via SMS il codice univoco a 16 cifre da inserire sulla piattaforma A-LIVE per riscattare il proprio NFT.
Crediti
Sound engineering: Edo Pietrogrande
Visual assist: Nico Carpeggiani/Clichè Studio
Artificial Intelligence programming: Prof. Francesco Riganti (UNIROMATRE), Prof. Antonino Laudani (UNIROMATRE), Lorenzo Sebino, Alex Braga