La fiamminga Zonzo Compagnie torna al REF pronta a dar vita ad una nuova esperienza attravero cui veicolare la musica contemporanea ad un pubblico dai 6 anni in su. Al centro di questa nuova divertente e poetica produzione c’è il grande jazz di Thelonious Monk, genio testardo con la sua musica caratterizzata da armonie sorprendenti e ritmi emozionanti. I musicisti dell’avventuroso trio jazz De Beren Gieren ci accompagnano a New York, tra suoni, animazioni e immagini video alla scoperta dell’universo di questo eroe musicale.
Bio
Zonzo Compagnie è una delle realtà più prestigiose nell’ambito dei progetti musicali dedicati ad un pubblico giovane. Questa progettualità si nutre tanto di spettacoli quanto dell’organizzazione del BIG BANG Festival, un festival musicale vincitore del premio EFFE come festival più innovative d’Europa, che si è sviluppato in Belgio, Francia, Grecia, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Islanda, Estonia, Irlanda e Canada. Tutti gli spettacoli di Zonzo Compagnie usano la musica come punto di partenza per costruire mondi straordinari in grado di incantare il pubblico e di trasmettere il repertorio musicale di alcuni dei più grandi compositori della storia della musica: da J.S. Bach a John Cage, da Luciano Berio a Miles Davis. Sorprendenti installazioni sonore, abitano gli spettacoli della compagnia insieme a esecuzioni emozionanti realizzate attraverso set up multimediali. Nella loro sede Anversa, Zonzo Compagnie ha anche creato un’etichetta la Zonzo Records.
Crediti
Regia: Benjamin Vandewalle
Batteria: Simon Segers o Frederik Meulyzer
Piano: Fulco Ottervanger o Seppe Gebruers
Basso: Lieven Van Pee
Video: Nele Fack/Studio Sandy
Costumi: Johanna Trudzinski
Tecnico: Pat Caers
Crediti di Produzione
Una produzione di Zonzo Compagnie in coproduzione con Handelsbeurs, Krokusfestival, KAAP e De Grote Post. Con il supporto di Flanders and the Creative Europe Programme of the European Union.