Stefano Cipolla (art director de L’Espresso) cura assieme a Studio Mistaker, che progetta le campagne di comunicazione del REF dal 2021, una giornata dedicata ai nuovi trend della sperimentazione del graphic design, cuore della ricerca visiva del Festival. Tra i protagonisti Mauro Bubbico (Graphic Designer), Domenico Romeo (Artist and graphic designer), Gianluca Alla (Graphic Designer) e Michela Picchi (Artista multidisciplinare).
Alle talk si aggiunge l’installazione video Territori di mappatura e ricerca riguardo il rapporto tra il territorio e la progettazione grafica a cura dello studio di comunicazione wemeetbrands in collaborazione con Studio Mistaker.
In occasione dei Design Talks gli spazi del Mattatoio saranno anche allestiti con i NEW GRAPHIC LANDSCAPE EXHIBITION by NABA.
Gli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction del campus romano di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, ispirati dalla multidisciplinarietà e dalla fluidità delle arti del REF, sono stati chiamati a reinterpretare le discipline artistiche del Festival: musica, danza, teatro e digital.
Gli studenti hanno realizzato, durante un workshop di una settimana presso il campus romano di NABA, una serie di artwork sperimentali, intrecciando l’approccio cartaceo e digitale, quello statico e animato. Lavorando su nuovi linguaggi e scenari possibili, hanno dato vita a una exhibition che è un omaggio visivo al nuovo landscape progettuale delle arti e della grafica.