Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Prima Nazionale
Coproduzione REF
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone - Sala Petrassi
11 - 12 Novembre 2023
danza - danza internazionale

Kor’sia

Mont Ventoux


Si comunica al gentile pubblico che la replica di Mount Ventoux in programma domenica 12 alle ore 21:00 è stata cancellata. 
Per ogni genere di informazione il box office è a disposizione allo 0645553050.


Con Mount Ventoux, il Collettivo Kor’sia, fondato da Antonio de Rosa e Mattia Russo, rivisita Ascesa al monte ventoso, l’opera che Francesco Petrarca scrisse nel 1336: una lettera – almeno in apparenza – che racconta l’ascesa su una montagna in un pomeriggio qualsiasi di aprile. Sotto questa linea tematica apparentemente semplice, Petrarca offre un’alternativa alla fede del mondo, una sfida alle tentazioni che incontriamo nel perseguire la verità, un viaggio ascendente dell’umanità per lasciarsi alle spalle gli anni bui del Medioevo e determinare un nuovo paradigma del vivere umano: l’umanesimo. Gli italo-spagnoli Kor’sia, traghettano il testo nel presente e nelle sue urgenze di cambiamento. L’incertezza del futuro diventa chiave per un risveglio collettivo, come quello invocato da Petrarca. Un mantra, attraverso il quale Kor’sia vuole risignificare parole oggi importanti: salire la montagna, recuperare i nostri valori.

Lo spettacolo prevede passaggi sonori ad alto volume e l’uso di luci stroboscopiche.

Bio

Il Collettivo KOR’SIA è un giovane gruppo di artisti con base a Madrid, formato da Mattia Russo e Antonio de Rosa registi e coreografi, insieme al ricercatore di arti visive e cofondatore Giuseppe Dagostino e ad Agnès López-Río, professoressa di arti performative come drammaturga e consulente artistica. Questa realtà nasce con l’intento di usare il corpo per trascendere la comunicazione verbale – insieme ad altri collaboratori legati ad altre discipline artistiche, come la musica, il cinema, la moda, la letteratura, l’illuminazione, lo space design – lavora alle arti del movimento, le uniche rappresentazioni che riescono a trasmettere il mondo umano.

Dal 2015 Kor’sia collabora attivamente con altri collettivi e organizzazioni. Tra questi la Compañía Nacional de Danza, e Spectare un’associazione dedicata alla collaborazione sul piano della produzione e della comunicazione dei progetti teatrali. Come collettivo, KOR’SIA è consapevole che l’idea di un “io” univoco, conformato o completamente configurato in modo stabile e finito, ha smesso di “essere” e di prevalere, trasformando il paradigma che dà forma all’ontologia di ciò che intendiamo per “corpo” nel XXI secolo, da ogni campo: psicologia, filosofia, antropologia, medicina e scienza; e questo sta irrimediabilmente trasformando ciò che finora era stato considerato come univoco, in un amalgama di soggettività nomadi o identità di flusso. Kor’sia ha partecipato a Romaeuropa Festival nell’ambito di Dancing Days nel 2019 e ha vinto il Premio Vivo d’Arte nel 2020.  

Crediti

IDEA E DIREZIONE: Mattia Russo e Antonio de Rosa
COREOGRAFIA: Mattia Russo e Antonio de Rosa in collaborazione con gli interpreti
DANZATORI: Benoît Couchot, Angela Dematte, Samuel Dilkes, Emilie Leriche, Helena Olmedo, Andrew Scott, Dovydas, Strimaitis, Ana Van Tendeloo e Edoardo Brovardi.
DRAMMATURGIA : Agnès López-Río
SCENOGRAFIA : Ambra Vandenhoeck in collaborazione con Mattia Russo e Antonio de Rosa/ Kor’sia
MUSICA ORIGINALE: Alejandro Da Rocha. Canzone originale: Raquel Tort Vázquez
COSTUMI: Costumi e direzione creativa di Luca Guarini. In collaborazione con Aitor Goikoetxea, Levi’s (tutto il denim).

Crediti di Produzione
PRODUZIONE: Gabriel Blanco e Paola Villegas, Andrea Mendez (Spectare)
DIREZIONE TECNICA: Meritxell Cabanas
COPRODUZIONE: Centro de Cultura Contemporánea Condeduque (Spagna), Fedora – Van Cleef & Arpels, Premio de Danza 2023 con il sostegno di Van Cleef & Arpels, Festival Grec- Festival de Barcelona (Spagna), Festival Grec- Festival de Barcelona (Spagna).
Grec- Festival de Barcelona (Spagna), Festival Roma Europa (Italia), Tanzplattform Rhein Main (Germania), Hessisches Staatsballet (Germania), Festival Bolzano Danza – Fondazione Haydn di Bolzano e Trento (Italia), Tero Saarinen Company (Finlandia), OperaEstate Festival Veneto (Italia), The Watermill Center (Stati Uniti)
CON IL SOSTEGNO DI:
INAEM-Ministero de Educación, Cultura y Deporte-Governo di Spagna, Comunidad de Madrid, Ayuntamiento de Madrid.