Slowly Fading into Data – Live A/V Performance è uno spettacolo sperimentale che fa parte di un progetto audiovisivo articolato in differenti formati artistici: retro-game, album musicali, live A/V Performance, film e installazioni arcade. Un’esperienza olistica frutto della ricerca di Albert.DATA su disincarnazione, cognizione estesa, esseri ibridi e identità sintetiche. L’artista e ricercatore, premiato con la menzione speciale REF al premio Re:Humanism, presenta il suo album di debutto con uno spettacolo dal vivo che racconta la trasformazione di un essere umano in dati. Un viaggio trasformativo sulle forme non umane, sui confini e sulle estensioni dell’esperienza, dell’esistenza e dell’identità.
La performance intende sfidare i metodi standard di produzione audiovisiva combinando, in tempo reale, “low- tech” (una console retrò a 8 bit) e “high-tech” (intelligenza artificiale e sound design procedurale) utilizzando i motori di gioco. Inoltre, il progetto è prodotto utilizzando la ricerca sulle tecnologie del suono a 8 bit e la sintesi audio neurale in tempo reale.
Bio
Albert.DATA è la nuova identità sintetica di Albert Barque-Duran (1989). Albert è un artista e ricercatore in Tecnologie Creative e Arte Digitale, attualmente residente a Barcellona. Albert, quello umano, ha conseguito un dottorato di ricerca e un post-dottorato in Scienze Cognitive presso il Centre for Mathematical Neuroscience della City, University of London (Regno Unito) ed è stato Visiting Postgraduate Researcher presso la Harvard University (USA) e la University of Oxford (Regno Unito). La ricerca artistica di Albert si concentra sulle interazioni uomo-macchina e uomo-algoritmo durante i processi artistici e creativi, e sulla percezione e l’estetica in presenza di conflitti sensoriali. Ha esposto e si è esibito nei più importanti festival, musei e biennali internazionali di new media art, elettronica e sperimentazione. Albert è stato premiato con una residenza d’artista presso Sonar+D x Factory Berlin nel 2020 e ha ricevuto un premio da “We Are Europe” (Programma Europa Creativa dell’Unione Europea), che lo ha premiato come uno dei 64 giovani “attivisti della cultura” in Europa nel 2019. Inoltre, sono stati premiati a livello internazionale dal “Re:Humanism Prize” per il lavoro sul rapporto tra AI e arte; da “We Are Equals-MUTEK Music Academy”; dal premio “Art of Neuroscience” per il collegamento tra scienza e arte; e dal governo catalano con il “Premio Internazionale Città di Lleida” per il significativo impatto culturale dei loro progetti.
Crediti
Directed & Performed by: Albert.DATA (Albert Barque-Duran)
Co-Produced by: NewArt { foundation;}
Light Technology Partner & Film Co-Producer: Protopixel
Film Art Direction Manager: Sandra Camacho
Film Technical Manager: Ricard Martinez
Film Camera Operator: Santi Martinez
Film & Performance Costume Design: Denise Graus
Film & Performance Faceware Design: Ewa Nowak
Film Production Assistant: Mayeli Varela
Lighting Manager: Kiks Canto
Tour Visual Communication: Victor Ortiz
Academic Partners: UPF (Universitat Pompeu Fabra) – Area Tallers; La Salle Campus Barcelona – Universitat Ramon Llull
Collaborator: La Casa de la Luz (Simon)
Acknowledgments: GBStudio